20.8 C
Castellammare di Stabia

10 Giugno 2020: la Giornata della Marina a Castellammare di Stabia

LEGGI ANCHE

Il 10 Giugno si celebra la Giornata della Marina, nell’ anniversario dell’azione di Premuda, una delle più significative azioni compiute durante la 1^ guerra Mondiale.

10 Giugno 2020: la Giornata della Marina a Castellammare di Stabia

C

ASTELLAMMARE DI STABIA- Questa mattina, il Sindaco Cimmino ha partecipato alla celebrazione per la Giornata della Marina, deponendo una corona d’alloro al monumento di Stabia Marinaio.

Non è mancato in giornata un messaggio di commemorazione trasmesso anche sui canali social ufficiali:

Questa mattina insieme al gruppo di Castellammare di Stabia “M.O.V.M. Luigi Longobardi” dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia abbiamo celebrato la Giornata della Marina deponendo una corona d’alloro al monumento di Stabia al Marinaio.

Oggi 10 giugno è la ricorrenza dell’impresa di Premuda, azione navale con cui i mezzi comandati da Luigi Rizzo affondò la corazzata austriaca Santo Stefano, determinando la fine della Prima Guerra Mondiale. Auguri a tutti i marinai d’Italia, a tutti gli uomini e le donne della Marina Militare, militari e civili di ogni ordine e grado.

 

La celebrazione di questi eventi meriterebbe maggiore risonanza, soprattutto tra le nuove generazioni: ci sono state ben due guerre mondiali, che agli occhi e ai cuori dei giovanissimi risultano lontane, forse troppo -per fortuna! . Eppure sarebbe bene che il passato restasse sempre nelle nostre memorie, come un memento per guardare al futuro con saggezza e speranza, onde evitare che orrori del genere possano verificarsi ancora.

 

 

Stéphanie Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Focus sull’allenatore dello Spezia: l’evoluzione di Luca D’Angelo, da difensore a stratega delle panchina

Un calciatore che ha combattuto sui campi, un allenatore che ha conquistato cuori e piazze questa è la storia di Luca D'Angelo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare