26.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

lunedì, Agosto 8, 2022

Sagre ed eventi tra i più imperdibili del weekend del 9 e 10 luglio

Da leggere

Sagre ed eventi - Marino sagra del vino 2006 fontane (da wikipedia)
(foto d’archivio)

L’estate è iniziata e cresce la voglia di scoprire anche attraverso sagre ed eventi, nuovi luoghi e tradizioni, regalandosi esperienze di gusto e occasioni di divertimento in compagnia delle proprie persone del cuore, all’insegna del buon cibo e del buon bere.

Sagre ed eventi tra i più imperdibili del weekend del 9 e 10 luglio

In questo periodo, l’Italia è ricca di appuntamenti interessanti, che offrono l’opportunità di immergersi nei sapori, profumi e bellezze di territori e borghi ricchi di magia.

Via Caracciolo da Castel dell'Ovo (foto da wikipedia)Sul Lungomare Caracciolo di Napoli, tra le mete più ricercare per le vacanze, fervono i preparativi del ‘Bufala Fest’ la kermesse che si terrà nel capoluogo campano dal 9 al 17 luglio e offrirà al pubblico stand di food che proporranno piatti realizzati esclusivamente con prodotti della filiera bufalina.
Il festival offre, inoltre, un ampio cartellone di spettacoli con musica e comicità, show cooking di grandi chef e diversi talk tematici.
Tra gli appuntamenti imperdibili, il contest I Sapori della Filiera, che coinvolgerà diversi operatori del comparto food tra chef, pizzaioli e pasticceri.

Sabato 9 luglio, nel suggestivo borgo di Vitorchiano si svolgerà la seconda edizione di “Borgo diVino”, un tour enogastronomico tra i vicoli e le piazzette medievali della cittadina in provincia di Viterbo per degustare i migliori vini locali accompagnati dai piatti tradizionali.
Una kermesse di degustazione di eccellenti produzioni vinicole e gastronomiche locali da cui lasciarsi conquistare. La serata sarà, inoltre, ‘condita’ con musica dal vivo.

Anche questo fine settimana, a Vicchio di Mugello, alle porte di Firenze, c’è l’imperdibile appuntamento con la ‘Festa del Tortello e dello Gnocco’.
Sabato 9 e domenica 10 luglio, negli stand gastronomici si potranno gustare, sia a pranzo che cena, gnocchi e tortelli fatti a mano, conditi con il classico ragù di carne o con il ragù al cinghiale, ma anche piatti di carne alla brace.
Quest’anno, poi, si può godere di una piccola area bimbi e di uno spazio all’aperto per aperitivi e cocktail. L’appuntamento è presso il Lago Viola, situato in località Boccagnello: un luogo immerso nella natura e nel fresco.

Ha preso il via giovedì 7 luglioMelle in Val Varaita, nel Cuneese, la seconda tappa del microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute” e continuerà fino a domenica 10 luglio: giorni di incontri, mostre fotografiche, laboratori e passeggiate nel territorio della valle accompagnati da vecchi e nuovi abitanti, per discutere insieme a studiosi, produttori, artisti, del futuro delle aree interne e di montagna italiane.

Fino al 10 luglio, il centro storico di Teora, in provincia di Avellino, ospiterà il ‘Wine & Taranta Fest’, un cammino enogastronomico, culturale e fieristico per le vie del paese tra degustazioni di vini locali e prodotti tipici messi a disposizione da cantine, aziende vinicole e chef qualificati.
Il tutto accompagnato da musica dal vivo.
Ad arricchire la passeggiata tra i segreti dell’artigianato e i sapori del territorio, spettacoli teatrali e di danza, proiezioni d’autore, allestimenti d’arte e spazi dedicati alle associazioni del posto.

A partire da sabato 9 luglio, e per quattro fine settimana, a Bientina, in provincia di Pisa, andrà in scena la 19° ‘Sagra del Totano Fritto’, dove si potranno gustare specialità di terra e mare, tra cui i gamberoni in guazzetto, ma soprattutto il piatto principe della manifestazione: la frittura di totani.
Tra le novità di quest’anno, un parco giochi attrezzato per bambini. Per garantire il divertimento a tutta la famiglia.

Fino a domenica 10 luglio ad Aci Trezza, frazione di Aci Castello in provincia di Catania, si svolgerà la Sagra del Pesce Spada di San Giovanni, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.
Presso lo Scalo di Alaggio verranno installate tre grandi griglie, dove cuochi esperti cucineranno il pesce spada pescato dalle spadare trezzote, che verrà poi condito con olio, origano, sale e insalata fresca e accompagnato da un bicchiere di buon vino bianco, insieme al pane di casa. Immancabile la mostra ed esposizione dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, che faranno da cornice allo splendido scenario del Lungomare dei Ciclopi.

Secondo e ultimo fine settimana per il Taragnafest, tra le kermesse più attese della Valle Imagna. Presso il campo sportivo di Roncola San Bernardo, circondati dal verde delle Orobie Bergamasche, si potrà gustare la rinomata polenta taragna insieme ai piatti più gustosi della cucina tipica bergamasca.
La manifestazione è organizzata e gestita da oltre 80 volontari dell’Unione Sportiva Roncola con l’obiettivo di devolvere il ricavato a sostegno delle attività e delle strutture della comunità.

Anche questo fine settimana, i Boschetti Reali di Monza, il naturale collegamento tra la Villa Reale e il centro storico della città, si trasformeranno in un “contenitore” di cibo da strada di qualità, con prodotti tipici enogastronomici e tante altre prelibatezze del nostro Paese.
Fino al 10 luglio, saranno allestiti quindici stand e un’area dedicata ai tavoli dove gustare prelibatezze gourmet e dove assistere a divertenti esibizioni di cabaret.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy