Quantcast

Banner Gori
twitter foto free aurelio de laurentiis Napoli
SSC Napoli - rassegna stampa

Il Mattino – Bilancio Napoli, boom di ricavi grazie alla Champions: contro il Barça per il record

Il Mattino – Bilancio Napoli, boom di ricavi grazie alla Champions: ammontano già a oltre 60 milioni. In caso di passaggio del turno contro il Barça sarà record

L’edizione odierna de Il Mattino ha analizzato i dati economici registrati dal Napoli nelle competizioni europee.  Grazie ai buoni risultati ottenuti quest’anno in Champions League, il club è a un passo dal record di ricavi:

Il Liverpool, trionfatore della passata edizione ha incassato 111 milioni di euro. I ricavi di questa edizione hanno consentito al Napoli già di superare i 60 milioni di euro (compresi i 15,25 milionidella partecipazione alla fase a gironi). Ma è una stima assai per difetto, perché va aggiunta la quota dei diritti tv(il market pool). Nella passata edizione, senza qualificazione agli ottavi, la Uefa diede di premi al Napoli 49,8 milioni.

Il percorso di questa stagione del Napoli, nelle sei partite della fase a gironi, ha portato 10,8 milioni di euro come bonus per i risultati: 2,7 milioni di euro per ciascuna delle tre vittorie ottenute contro Liverpool, Salisburgo e Genk e 900 mila euro per ciascuno dei tre pareggi contro Genk, Liverpool e Salisburgo. Poi la qualificazione agli ottavi (9,5) e una cifra di soli premi Uefa che sfiora in totale i 60 milioni, senza considerare la seconda parte del market pool, che dipende da quante partite in totale giocheranno le italiane nella competizione.

Con il Barcellona ci sono il palio altri 10,5 milioni di euro. L’incasso del Napoli dipenderà anche dalla quota del market pool, dal cammino delle altre in Champions. La prima parte è già stata calcolata in base alla classifica della Serie A 2018/2019: la Juventus ha incassato 10 milioni, il Napoli 7,5 milioni, l’Atalanta 5 milioni e l’Inter 2,5 milioni. Senza quarti di finale il Napoli andrà a incassare una cifra tra i 65-70 milioni di euro, ma in caso di passaggio del turno la quota volerebbe a circa 80 milioni (senza considerare i bonus degli sponsor e gli incassi del botteghino).  Nelle quattro partecipazioni alla Champions (2013/14, 2016/17 2017/18 e 2018/19) il Napoli ha incassato, considerando anche le stime per la stagione attuale, circa 270 milioni di euro.

Print Friendly, PDF & Email
loading...

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat