Arrigo Sacchi: “Sarri un maestro ma Allegri è favorito”

L’analisi di Arrigo Sacchi della vittoria del Napoli all’Allianz Stadium L’ex allenatore del Milan e...

LEGGI ANCHE

L’analisi di Arrigo Sacchi della vittoria del Napoli all’Allianz Stadium

L’ex allenatore del Milan e della nazionale italiana ed opinionista tv, Arrigo Sacchi nell’edizione di oggi del quotidiano sportivo la Gazzetta dello Sport analizza la vittoria di domenica del Napoli sulla Juventus.

“Sono stati i soli a cercare la vittoria: alla fine, gli azzurri di Sarri ci sono riusciti. Se il Napoli non avesse vinto, avrebbe subito un torto al proprio merito e coraggio. Il gol al 90’ forse ha fatto cambiare parere e valutazioni a gran parte della critica, sempre condizionata dal risultato finale. Questo è un problema che non aiuta la crescita culturale e sportiva, non consente di venire fuori dalla convinzione che conti soltanto vincere. Lo si deve fare con merito, bellezza, coraggio, idee e spettacolo, tutti valori che permettono di uscire dal passato.

In Italia, finché il tatticismo supererà la fantasia, sarà impossibile dare uno stile che dica chi sei e come sarai. Non si è visto grande calcio, anche se gli azzurri hanno dominato il gioco, ma in fase di possesso non sempre ci sono stati la velocità e tanto meno gli smarcamenti negli spazi, che avrebbero compensato lo scarso peso fisico e un’abilità di dribbling limitata. Però tutti si sono impegnati al massimo, anche se Mertens e Callejon sono apparsi meno decisivi e brillanti.

Questa vittoria, unita all’amore dei propri tifosi, permetterà progressi a tutti gli azzurri, anche se eccessive euforia e pressione potrebbe creare problemi a un gruppo poco abituato alle grandi affermazioni. Al contrario, i bianconeri sono ancora i favoriti avendo un punto di vantaggio: contano su una grande esperienza, hanno alle spalle una società competente e ricca come nessun’altra, con un tecnico che ha dimostrato di conoscere e gestire perfettamente tutte le situazioni”

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare