Quantcast
Banner Gori
Maradona
SSC Napoli - primo piano

“Il Napoli nel mito”, gli azzurri in mostra al Museo Archeologico!

“Il Napoli nel mito”, gli azzurri in mostra al Museo Archeologico!

Il Napoli nel mito” è questo il nome della mostra che da oggi e fino al 28 febbraio, colorerà di azzurro le sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Dai primi anni del Novecento a Maradona, da Ferlaino ad Hamsik, insomma un vero e proprio tuffo nel mondo partenopeo.

“L’iniziativa – spiega il direttore del Mann Paolo Giulierini – rientra nel processo di ricerca delle identità di Napoli, e quindi nel ciclo di mostre ‘Il MANN e la città’ di cui questa esposizione segna la prima tappa. Il MANN, che custodisce capolavori assoluti della statuaria antica legata allo sport, come i corridori della Villa dei Papiri, vuole dialogare con lo sport dei giorni nostri, con quel calcio che racchiude i valori del riscatto, della sana competizione, del senso di squadra e dell’aggregazione civica. Tali valori hanno spesso ispirato anche l’arte, basti pensare ai Futuristi, la poesia e la letteratura, trasformando questa disciplina in un fenomeno sociale e, dunque, culturale”.

L’esposizione si trova in tre sale del piano terra e sarà arricchita da magliette, palloni, giornali gagliardetti, fotografie, calendari, gadget di ogni genere, figurine, biglietti, cimeli rarissimi e introvabili oltre che da rarissimi filmati e fotografie.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più