Roma-Napoli: arbitra Gianluca Rocchi di Firenze

Designato l’arbitro Rocchi per l’ottava gara di campionato Sarà Gianluca Rocchi della sezione AIA di Firenze...

LEGGI ANCHE

Roma-Napoli (0-1): le pagelle

Designato l’arbitro Rocchi per l’ottava gara di campionato

Sarà Gianluca Rocchi della sezione AIA di Firenze l’arbitro designato per Roma-Napoli, la gara valida per l’8^ giornata di Campionato Serie A, in programma stasera alle 20.45.

Assistenti: Tonolini – Di Liberatore
IV uomo: Damato
VAR: Banti
Assistente VAR: Ghersini

-Nato a Firenze il 25 agosto 1973, Gianluca Rocchi approda alla CAN C nel 2000 e dopo sole 3 stagioni e 38 partite dirette in Serie C1, viene promosso nella categoria superiore per decisione dell’allora designatore Maurizio Mattei.

-Nel corso del campionato 2003-2004 arriva il debutto in Serie A, all’ultima giornata dirige Lecce-Reggina.

-L’anno successivo vince il “Premio Giorgio Bernardi“, destinato al miglior giovane arbitro debuttante in serie A.

-Nel campionato 2004-2005 arbitra raramente nella massima serie a causa del meccanismo del sorteggio arbitrale, poco adatto per far fare esperienza alle giovani leve.

-Nel campionato 2006-2007 Rocchi raggiunge la piena maturazione, dove arbitra, fra le altre gare, anche l’incontro tra Genoa eNapoli, decisivo per la promozione delle due squadre dalla serie B in serie A.

Quella stagione si era aperta nel peggiore dei modi per lui, dopo il coinvolgimento nell’inchiesta CALCIOPOLI, in riferimento alla partita di Serie A Chievo Lazio, arbitrata nel 2005. Il processo sportivo si chiude con il proscioglimento del direttore di gara toscano, ed anche, sotto il profilo penale, Rocchi viene assolto nel procedimento di primo grado presso il Tribunale di Napoli (era finito sotto indagine per il reato di frode sportiva nel 2007 ma, a differenza di altri colleghi, Rocchi non è però mai stato sospeso, neppure in via cautelare, dall’AIA, da sempre convinta della sua totale estraneità rispetto ai fatti contestati).

I DERBY

Negli ultimi anni ha diretto numerose “classiche” del campionato italiano, tra cui 2 derby di Milano, 3 Juventus-Inter, 4 derby di Roma, 4 Milan-Juventus, 5 Juventus-Roma, 1 Inter-Roma, 5 derby della Mole, 3 Roma-Milan, 3 Milan -Napoli, 4 Inter-Napoli, 1 derby della Lanterna, 3 Juventus-Napoli e lo spareggio-promozione della serie B 2008 tra Lecce e AlbinoLeffe. Dal 1º gennaio 2008 è stato inserito nella lista degli arbitri internazionali italiani.

RECORD

Vanta un record particolare: è l’unico arbitro italiano ad aver diretto a distanza di soli tre giorni due partite relative alla medesima giornata di campionato (è accaduto in occasione della 12ª giornata del campionato di Serie A 2008-2009 con le direzioni in occasione di Juventus Genoa prima e Roma-Lazio poi).

Nella storia della Sezione AIA di Firenze è colui che ha diretto il maggior numero di gare in Serie A: al termine della stagione 2016-2017, vanta 214 presenze in SERIE A. Nel luglio 2009 riceve dall’AIA il Premio Giovanni Mauro, proposto dalla FIGC e riservato al direttore di gara che si è maggiormente distinto nel corso dell’ultima stagione sportiva.

Le più recenti

Il 20 luglio 2017 l’UEFA rende nota la sua designazione per la Supercoppa UEFA 2017, da disputarsi il successivo 8 agosto a Skopje tra REal Madrid e Manchester United. Si tratta della prima finale di una competizione UEFA per il fischietto fiorentino.

Nell’agosto 2017, a seguito del ritiro di Nicola Rizzoli, viene eletto dall’AIA rappresentante degli arbitri in attività, con facoltà di prendere parte alle riunioni del comitato nazionale dell’associazione stessa.

di Maria D’Auria

copyright-vivicentroTUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo

Le Principali Notizie del 24 Aprile Appena Trascorso

Le Principali Notizie del 24 Aprile: Finanziamenti 'Agenda', Sicurezza 25 Aprile, Riforma Accesso Facoltà Mediche, Portofino, Ingresso Venezia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare