Torino la capitale del Fioretto mondiale: il programma delle quattro giornate

Da domani Torino sarà la capitale del Fioretto mondiale: il programma delle quattro giornate TORINO...

LEGGI ANCHE

Da domani Torino sarà la capitale del Fioretto mondiale: il programma delle quattro giornate

TORINO – Per quattro giorni Torino sarà la capitale del fioretto mondiale. Gli occhi della scherma internazionale saranno orientati infatti sulla città della Mole che, da domani accoglierà il Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile e, nella giornata di lunedi, la Coppa Europa per società di fioretto maschile.
Nel capoluogo piemontese sono giunti in questi giorni ben 367 atleti che saranno protagonisti del Grand Prix FIE. Si tratta del primo appuntamento della stagione con la gara a punteggio maggiorato e che, per ciò che concerne il fioretto, vedrà coinvolte anche Long Beach negli Stati Uniti e Shanghai in Cina.
Il Grand Prix FIE inizierà questo venerdi con la fase a gironi, i cui assalti si svolgeranno al SiSport a partire dalle 9.00. Sarà la giornata più intensa perché saranno coinvolti sia i fiorettisti che le fiorettiste, ad eccezione dei primi 16 del ranking mondiale di ciascuna specialità.
L’esito della giornata di venerdi determinerà il quadro del tabellone principale della gara di fioretto femminile, che scatterà sabato mattina al PalaRuffini alle 9.30, e di quella di fioretto maschile che invece vivrà la sua giornata clou domenica sempre dalle 9.30 al PalaRuffini.
Sabato e domenica, le fasi finali sono in programma a partire dalle 17.00.
Lunedi, infine, come oramai accade da tre anni, il fine settimana di fioretto a Torino avrà il suo prologo con la Coppa Europa per club che vedrà al PalaRuffini affrontarsi le squadre di fioretto maschile che hanno vinto i titoli nazionali nei vari Paesi del vecchio Continente.
L’Italia avrà una nutrita schiera di atleti in pedana. Tra questi anche due “ritorni”: Daniele Garozzo e Carolina Erba.
Il primo, dopo aver saltato i primi due appuntamenti della stagione per via del problema di salute, ha scelto di esordire proprio nella tappa italiana del circuito mondiale, mentre la seconda vivrà per la prima l’emozione della pedana da quando è diventata mamma del piccolo Leone.
Occhi puntati poi, nella gara maschile, su Alessio Foconi, vincitore lo scorso anno proprio sulle pedane di Torino, su Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista e sulla folta schiera di giovani vogliosi di mettersi in mostra dinanzi al pubblico italiano.
Nella gara femminile, tra le più attese vi sono Arianna Errigo ed Alice Volpi, così come Camilla Mancini, mentre sarà assente Martina Batini.
A guidare la delegazione azzurra vi sarà il Commissario tecnico, Andrea Cipressa che potrà contare sull’apporto dei maestri Guido De Bartolomeo, Eugenio Migliore, Paolo Paoletti, Simone Piccini, Giovanna Trillini e Fabrizio Villa.
Il supporto fisioterapisti per gli azzurri sarà invece garantito da Francesca Ebarnabo e Felice Picariello.

GRAND PRIX FIE Series 2017-2018 – FIORETTO – Torino, 1-3 dicembre 2017
Fioretto maschile
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Tommaso Chiappelli, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Alessio Foconi, Piero Franco, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Matteo Claudio Resegotti, Damiano Rosatelli, Francesco Trani

Fioretto femminile
Elisabetta Bianchin, Claudia Borella, Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Carolina Erba, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Camilla Rivano, Serena Rosini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini, Serena Teo, Elisa Vardaro, Alice Volpi.

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Guido De Bartolomeo, Eugenio Migliore, Paolo Paoletti, Simone Piccini, Giovanna Trillini, Fabrizio Villa
Fisioterapista: Francesca Ebarnabo, Felice Picariello

PROGRAMMA GARE
Venerdi 1 dicembre
SiSport Torino
Fioretto femminile | Fase a gironi – ore 9.00
Fioretto maschile | Fase a gironi – ore 13.00

Sabato 2 dicembre
PalaRuffini – Torino
Fioretto femminile – ore 9.30
Fase finale – ore 17.00

Domenica 3 dicembre
PalaRuffini – Torino
Fioretto maschile – ore 9.30
Fase finale – ore 17.00

Lunedi 4 dicembre
PalaRuffini – Torino
Coppa Europa per club
Inizio gara – ore 9.30

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare