Olimpiadi Rio 2016, Ginnastica. Le pagelle dell’Italia: superba Ferlito!

Vanessa Ferrari con Carlotta Ferlito Ieri sera l’Italia ha potuto schierare due ginnaste nella Finale...

LEGGI ANCHE

Vanessa Ferrari con Carlotta Ferlito

Ieri sera l’Italia ha potuto schierare due ginnaste nella Finale del Concorso Generale di Ginnastica Individuale alle Olimpiadi di Rio 2016. Nella magica serata che ha incoronato una magnifica Simone Biles, ormai prossima a diventare la ginnasta più forte di tutti i tempi, Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito hanno disputato una gara positiva.

Soprattutto la siciliana si è distinta, riscattando la caduta alla trave maturata in qualifica e dimostrando un grande piglio e carattere. La bresciana, invece, al terzo all-around olimpico della carriera, ha fatto le prove generale per la Finale di Specialità al corpo libero che la vedrà in pedana martedì 16 marzo: è lì che la Campionessa del Mondo 2006 andrà alla caccia della tanto agognata medaglia a cinque cerchi.

Nel complesso le azzurre possono uscire soddisfatte dalla Rio Olympic Arena. Ora tutti stretti attorno alla nostra capitana che è chiamata all’appuntamento che aspettava da tutta una vita: dopo la batosta di Londra 2012 è arrivato il momento di entrare definitivamente nella storia.

Di seguito le pagelle di Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito che hanno disputato la Finale All-Arounde delle Olimpiadi 2016.

VANESSA FERRARI: 6.

Questa gara aveva poco da dire per la Campionessa del Mondo 2006 che ha comunque onorato l’impegno, disputando la terza Finale all-around olimpica della sua magica carriera. Doveva fare le prove per la Finale di Specialità al corpo libero, in programma martedì 16 agosto: è lì che la bresciana andrà a caccia della sua medaglia olimpica.

Oggi non si è risparmiata ma ha dichiarato che in qualifica si era sentita meglio. Ora quattro giorni per recuperare e tirare fuori tutto. Aveva in mente di aggiungere qualche difficoltà all’esercizio al quadrato, di aggiungere qualcosina sugli arrivi, uscendo dalla pedana sullo Tsukahara avvitato e sporcando altri arrivi. Poteva andare meglio ma la testa deve essere solo all’ultima prova, quella che vale una carriera.

Il 16esimo posto finale, che per inciso è il suo peggiore risultato in una finale a cinque cerchi (11esima nel 2008, settima nel 2012), poco aggiunge alla sua immensa carriera: oggi bisognava solo testate la gamba e provare. È andata così per sua stessa ammissione. Dita incrociate.

CARLOTTA FERLITO: 8+.

Ha confezionato una gara bellissima, nel contesto più importante e dove contava davvero emergere. In qualifica è caduta dalla trave, compromettendo una prova che poteva portarla in Finale. Oggi invece ha incantato su tutti gli attrezzi.

Partiamo dalle parallele, l’attrezzo che storicamente le è sempre stato meno congeniale. Era evidente che nell’ultima stagione fosse migliorata parecchio in termini di difficoltà e di esecuzione, oggi ha saputo strappare un rilevante 14.100 che è il miglior punteggio ottenuto in ambito internazionale con l’attuale codice dei punteggi.

Al volteggio ripresenta il doppio avvitamento, eseguito per la prima volta in gara proprio in qualifica, e si migliora di ben quattro decimi: un 14.733 di assoluto interesse, una base importante per il futuro. Peccato per il passo in uscita alla trave (14.000), come sempre è coinvolgente e artistica al corpo libero, capace di attirare l’attenzione del pubblico.

Insomma un deciso miglioramento rispetto a domenica pomeriggio: oggi si è vista un’eccellente Carlotta, proprio come ce se la poteva aspettare nel giro completo. Ha sfiorato quota 57 punti nel concorso generale, un mezzo decimo in più ti quanto lo stesso Enrico Casella si aspettava alla vigilia. Molto bene, un dodicesimo posto finale da ricordare in futuro, decisamente migliore rispetto al 21esimo di Londra 2012. Giulia Steingruber, Campionessa d’Europa in carica, ha ottenuto solo sei decimi in più, proprio quelli che la separavano da un’incredibile top-ten. Il diploma olimpico, invece, era lontano un punto: oggettivamente Carlotta ha dato tutto quello che doveva dare.


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva – stefano.villa@oasport.it

(Foto Federginnastica)

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare