Lo stabiese Pasquale Alfano inizia la sua avventura nella European Talent Cup

Pasquale Alfano ci racconta le sue aspettative per l’European Talent Cup CASTELLAMMARE DI STABIA –...

LEGGI ANCHE

Pasquale Alfano ci racconta le sue aspettative per l’European Talent Cup

CASTELLAMMARE DI STABIA – 12 marzo 2019 Siamo stati in compagnia di Pasquale Alfano campione italiano della Pre Moto 3.

Il 15enne centauro di Castellammare di Stabia, del rione Ponte Persica, si appresta a prendere parte al European Talent Cup che inizia il 7 aprile di quest’anno.

Questa sono state le sue parole alla vigilia degli ultimi test pre campionato in Portogallo:

Ciao Pasquale hai fatto già alcune prove con la nuova moto l’anno scorso hai corso con la KTM nella Red Bull Rookie Cup come hai trovato la nuovo moto in questi primi test?

Quest’anno correrò per il team Leopard Impala Junior che parteciperà all’European Talent Cup, un campionato europeo per i giovani talenti. La moto sarà motorizzata Honda l’anno scorso ho affrontato la Red Bull Rookies Cup con la KTM ma non mi sono trovato molto bene né con la moto nè con tutti i ragazzi del team. Quest’anno invece i primi test sono andati molto bene, mi sono trovato subito a mio agio con la squadra e sono anche molto contento della moto.

Chi ti ha trasmesso la passione per il motociclismo, un idolo o un familiare?

Sicuramente sono cresciuto con l’idolo di Valentino Rossi anche perché è l’idolo un po’ di tutti i ragazzini che a cui piace il motociclismo. La mia passione ha avuto inizio grazie a mio padre perché era un amatore delle moto e correva anche lui, anche se ha dovuto smettere. A me poi le moto mi sono sempre piaciute molto e grazie a mio padre ho iniziato a correre molto giovane.

Castellammare di Stabia è una terra di sportivi: dal calcio, al canottaggio e ora grazie a te al motociclismo. In questa disciplina, il motociclismo, stai facendo parlare un po’ tutti a livello internazionale. Ho assistito ad una gara che hai vinto sotto un autentico diluvio, emozionante.

Si faccio parlare molto di me, la gara di cui parli è quella del Mugello dell’anno 2017, un’ottima annata per me dove mi sono fatto conoscere sia a livello nazionale sia internazionale.

Quali sono gli obiettivi per quest’anno?

Spero quest’anno di ripercorrere il 2017, ho un pochino più di esperienza rispetto all’anno scorso e credo che possiamo puntare a fare molto bene nella European Talent Cup anche se devo dire che “vincere” è una parola grossa, anche se faremo di tutto per vincere quante più gare possibili. Cercherò di stare comunque nei primi del primo gruppo di quest’età.

L’Italia ha avuto tanti campioni del motociclismo da Max Biaggi a Valentino Rossi, passando per Dovizioso e Capirossi. Il nostro augurio un domani è che i prossimi talenti indicheranno Pasquale Alfano come Campione a cui si ispirano.

Il mio idolo era Valentino Rossi che ormai sta per terminare la carriera, mi piace molto Dovizioso io però ora corro per me stesso e voglio percorrere la mia strada, non so se un domani gli altri si ispireranno a me.

Oltre al motociclismo segui altri sport? Magari il calcio? E se si, per quale squadra tifa Pasquale Alfano?

Il calcio non è uno sport che seguo costantemente anche se mi piace sapere cosa fa la squadra della mia città, la Juve Stabia. Si può dire che sono un tifoso, so che sta in serie C e che ha “quasi” centrato l’obiettivo per la promozione (fa gli scongiuri e ride n.d.r.). Dei calciatori in rosa mi piace molto Mastalli che è un bravo calciatore ed è anche molto giovane.

L’European Talent Cup inizierà il 7 Aprile in Portogallo quando la Juve Stabia giocherà il big match con il Trapani, che farai?

Cercherò di correre e seguire questa importante partita per le Vespe, non sarà facile ma ci proverò.

Pasquale ti facciamo un grosso in bocca al lupo, ti auguriamo buon viaggio per questi prossimi test.

Vi ringrazio, partiremo giovedì per un’altra due giornate di test a Estoril Portogallo, speriamo che tutto vada bene.

A cura di Mario Vollono

Riflessioni sull’Ascesa della Destra in Italia: Analisi e Prospettive

Negli ultimi decenni, si è assistito ad un crescente ascendente delle forze politiche di destra in Italia, che la hanno influenzata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare