Tutti per Atos, Atos per tutti.

La Atos è una piccola monovolume commercializzata in Italia dal 1998 e prodotta dalla casa...

LEGGI ANCHE

La Atos è una piccola monovolume commercializzata in Italia dal 1998 e prodotta dalla casa coreana Hyundai fino al 2008.

Sono tante le automobili che sono state capaci di fare la storia. Non tutte si possono considerare belle e, anzi, alcune appaiano, col senno di poi, addirittura davvero brutte.

Ci sono poi quei mezzi che, inconsapevolmente, sono in grado di segnare un’epoca, facendo da apripista a dei nuovi modi di intendere l’automobile. La Hyundai Atos è un esempio del lancio sul mercato di un’automobile apparentemente come tutte le altre ma, per certi versi, nuova. Veniva prodotta negli stabilimenti indiani, ed è proprio in India che ha avuto il maggior successo, rimanendo a listino fino al 2014.

Hyundai Atos
Hyundai Atos

Le novità principali della Atos sono da ritrovarsi nella sua linea. Ciò che colpisce a prima vista, è sicuramente la sua altezza molto pronunciata rispetto alla sua lunghezza (circa 150 cm di altezza per circa 350 cm di lunghezza), dal sapore tipico delle piccole e alte auto orientali.

Il punto di forza era proprio l’abitabilità, ottenuta facendo leva sull’altezza, sulle comode cinque porte e un portellone posteriore apribile per tutta larghezza. Un mezzo assolutamente molto originale, per certi versi controcorrente, che fece fatica a farsi apprezzare dal grande pubblico, complice anche il fatto che montasse un solo motore da 999cc. Tuttavia aveva un costo di acquisto assai accessibile e dei costi di esercizio davvero irrisori.

“Tutti per Atos, Atos per tutti”, recitava la campagna pubblicitaria dell’epoca che sottolineava le caratteristiche di estrema versatilità dell’auto, pensata soprattutto per le donne.

Nel 1999, quasi per aggiustare il tiro, fu lanciata sul mercato la Atos Prime, una nuova versione un po’ rivisitata, dalle forme un po’ più convenzionali. La linea più europea, leggermente più bassa, più tondeggiante e proporzionata, più aereodinamica e meglio rifinita. La versione Prime montava un motore di 1100cc con 60 cv di potenza.

Atos Prime
Atos Prime
Atos Prime
Atos Prime

In dieci anni di produzione, dal 1998 al 2008, in Italia sono state vendute circa 170.000 tra Atos e Prime, molte delle quali sono ancora circolanti e si erigono ancora nel traffico per linee originali e colorazioni sgargianti.

Nel 2008 è stata introdotta nei mercati l’erede Hyundai i10, con la quale però condivise i listini in alcuni mercati.

Hyundai i10
Hyundai i10

Diversi i gruppi facebook dedicati ai modelli Hyundai.

Hyundai i10
Hyundai i10

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare