GP del Bahrain, terza prova del Mondiale 2017 di F1

L’equilibrio mostrato nei primi due appuntamenti sul tracciato del GP del Bahrain tra Ferrari e...

LEGGI ANCHE

L’equilibrio mostrato nei primi due appuntamenti sul tracciato del GP del Bahrain tra Ferrari e Mercedes, con vittorie di Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, ed il clima torrido del deserto renderanno “very hot” la contesa tra la scuderia di Maranello e quella di Stoccarda. Gran parte della “partita” la si giocherà sulla gestione degli pneumatici in condizioni d’asfalto decisamente estreme. I picchi di 40°C sulla pista renderanno arduo il lavoro dei piloti e dei team in cerca del miglior set-up.

Sarà, come al solito, una contesa che si giocherà sui dettagli a cui vorrà prendere parte anche la Red Bull, in miglioramento nel corso del GP della Cina. Vedremo se le monoposto di Milton Keynes sapranno inserirsi nella lotta tra le Rosse e le Frecce d’Argento per rendere questo weekend ancor più incerto.

A partire dalle ore 13:00, dunque, inizierà l’attività sul circuito.

Programma prove libere

Le prove libere 1 del Gran Premio del Bahrain di F1 2017 iniziano bene per la Ferrari con Vettel che dimostra di essere il migliore, Kimi fermato dal turbo
I risultati delle prove libere 1 del GP del Bahrain di F1 2017 dicono anche di una Mercedes indietro, ma non deve trarre in inganno il 10mo tempo di Hamilton e il 14mo di Bottas. Sono stati i più attivi nella fase iniziale delle prove, a ridosso dei 40 minuti dal via, un long run con gomme morbide ha visto un passo sul piede dell’1’36” basso, 1’36″5. Il gran caldo ha caratterizzato l’intera sessione, così il miglior tempo è a 4 decimi dalla prestazione dello scorso anno, ottenuta con un asfalto più “freddo”: 30° C contro gli oltre 50° C registrati a inizio turno. Raikkonen a parte, problemi tecnici alla power unit hanno fermato in pista anche Stoffel Vandoorne. McLaren che si piazza ottava con Alonso. Le due Red Bull seguono nella graduatoria Sebastian Vettel, staccate di 4 decimi con Ricciardo e 8 decimi con Verstappen. La top ten è molto ristretta, meno di 6 decimi dividono Perez da Hamilton, al netto delle considerazioni fatte prima sulle Mercedes. Sessione poco indicativa per la prestazione in prospettiva week end, visto che qualifiche e gara si correranno con temperature più basse.
I risultati delle prove libere 2 del Gran Premio del Bahrain F1 2017 dicono di una distacco minimo tra Vettel, Bottas, Ricciardo, Raikkonen e Hamilton
18:30
Prove libere 2 concluse. Bottas ci lascia un super tempo di 1’36″223 con la soft. La partita di preannuncia molto molto interessante, con grande equilibrio tra Ferrari e Mercedes
Due sessioni su due davanti. Sebastian Vettel chiude in testa il venerdì a Sakhir. Non senza qualche intoppo, arrivato poco prima di simulare il passo gara, sotto forma di un non precisato problema elettrico, che ha portato allo spegnimento del volante e del motore. Seb è riuscito a riportare la Ferrari SF70H ai box e poco dopo ha potuto iniziare il long run. Sul giro secco è davanti a Bottas, Ricciardo, Raikkonen e Hamilton. Lewis velocissimo, ma ha incontrato difficoltà nel mettere insieme il giro perfetto e sfruttare le gomme supersoft, causa traffico. Il divario è inferiore ai 3 decimi, pertanto ha il potenziale per mettersi davanti. Raikkonen ha fatto una scelta diversa, due giri di lancio, poi il tempo, migliorato fino alla quarta prestazione dopo più passaggi. Nella top ten si segnala Ricciardo, ottimo terzo a sorpresa, solo 66 millesimi. Buon inizio di passo gara per la Red Bull, che potrebbe però aver girato con meno benzina. Verstappen non brilla al venerdì.
I risultati delle prove libere 2 del GP del Bahrain lo collocano ottavo, non ha fatto un giro perfetto e ha danneggiato il fondo piatto, cosa che lo ha costretto a lungo fermo ai box, con una simulazione gara limitata ad appena 13 minuti. Problemi tecnici per Sainz, solo 5 giri per lui. Poca azione anche per Vandoorne, costretto a sostituire la power unit Honda ed entrato in pista solo negli ultimi 45 minuti. In prospettiva gara la gomma soft si è dimostrata più costante, la supersoft ha portato tutti i piloti ad alzare sensibilmente i propri tempi. Sarà da monitorare l’evoluzione della pista, la gommatura e tirare le conseguenze sulle strategie domenica, che si proiettano verso una gara a due soste. Vettel ha girato con buona costanza sulle soft, molto forte anche Raikkonen e Hamilton altrettanto. Difficile dare una lettura univoca dei risultati visti nelle libere 2.
COLLEGATA:
Formula 1 Bahrain, foto delle libere

MOTORI

F1, GP Bahrain 2017: prove libere. Orario d’inizio e come seguirle in tv

Sarà un weekend rovente quello del terzo appuntamento mondiale di F1 2017. I 5412 metri di Sakhir saranno teatro di una sfida di resistenza per mezzi e piloti…

Redazzione sportiva/derapate/oasport

 

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare