Esposito: ”Le vespe hanno gettato la qualificazione. Spero resti Manniello”

Stagione agonistica terminata per la Juve Stabia. Dopo l’eliminazione per mano della Reggiana, le vespe...

LEGGI ANCHE

Stagione agonistica terminata per la Juve Stabia. Dopo l’eliminazione per mano della Reggiana, le vespe hanno chiuso anzitempo la propria stagione e i dubbi sul futuro sono tanti.

Per parlare di calcio giocato e del futuro calcistico delle vespe, la nostra redazione ha sentito Giovanni Esposito, tecnico stabiese molto legato alla piazza.

Tra le sue esperienze più importanti ci sono quelle al Savoia e al Taranto come vice di Campilongo.

Ecco i suoi pensieri sul passato, sul futuro e sulla stagione da poco conclusa dalla Juve Stabia:

“Mi ha lasciato sconcertato l’eliminazione della Juve Stabia con la Reggiana. I gialloblù erano nettamente superiori agli emiliani e non mi spiego il perché una squadra che deve vincere a tutti i costi, davanti a 6000 persone, non non abbiamo attaccato e pressato alto l’avversario ma si sia limitata al tiki taka fino alla fine. Gli errori arbitrali hanno certamente influito ma ci sono anche gli errori della squadra e del tecnico. Ad esempio Paponi avrebbe dovuto posizionarsi in area per sfruttare i cross anziché vagare sul fronte offensivo. Tutti i cross arrivati in area sono stati spazzati da Trevisan e Sabotic. La squadra mi è sembrata piatta dal punto di vista caratteriale e lo stesso Menti mi è sembrato “tiepido” e non acceso nell’entusiasmo dalla squadra. Questo perché, ripeto, le vespe si sono limitate al possesso palla per lunghi tratti della squadra con la vana certezza di segnare prima o poi. Mi dispiace tanto di questa eliminazione perché la Reggiana era inferiore e la Juve Stabia poteva e doveva sicuramente fare meglio, aldilà degli errori arbitrali. L’arbitro si può portare dalla propria parte, soprattutto in casa, lamentandosi e facendo pressione psicologica. Questo non è avvenuto. Sul futuro spero che resti Manniello perché garantisce annate positive alle vespe e con lui si può riconquistare la B prima o poi. A mio avviso dovrebbe confermare parte del blocco e allontanare i giocatori che hanno fallito, in particolar modo quelli presi in inverno. La base di questa squadra con 5-6 innesti di valore e un allenatore vincente può riprovarci. L’anno prossimo ci saranno piazze come Catania, Matera, Reggio Calabria e forse Cosenza e Lecce che vorranno puntare alla promozione. Giovanili? È un grosso errore far allenare i ragazzi lontano da Castellammare. Non c’è simbiosi tra prima squadra e giovanili e anche la città non segue le vespette. In una società come quella stabiese, il vivaio è una risorsa di vitale importanza e può garantire alcuni prospetti per la prima squadra. Per vincere ci vuole organizzazione e programmazione e questo, senza un buon settore giovanile, non può avvenire.”

A cura di Patrizia Espositocopyright-vivicentro

Juve Stabia TV


Riflessioni sull’Ascesa della Destra in Italia: Analisi e Prospettive

Negli ultimi decenni, si è assistito ad un crescente ascendente delle forze politiche di destra in Italia, che la hanno influenzata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare