Quantcast

Logo Casertana
Juve Stabia - Approfondimenti

Casertana F.C. cenni storici e curiosità sui falchetti

In vista del derby tra la Casertana e la Juve Stabia vi offriamo alcuni cenni storici sui falchetti

Fondata nel 1908, la Casertana Football Club attuale è figlia dell’acquisto del titolo del Real Aversa nell’estate del 2005. Dal 2008 ha riassunto la vecchia denominazione. Attualmente è presieduta dall’imprenditore Giuseppe D’Agostino che per questa stagione aveva allestito una squadra per il salto di categoria in serie B.

A fronte degli ingenti investimenti iniziali durante il campionato ha trovato più di una difficoltà e ora cerca il miglior posizionamento nella griglia playoff.

La serie B

I falchetti, per pochi istanti nel 1969, conquistarono la promozione in serie B finendo il campionato al primo posto. Per un tentativo di combine, denunciato dal Taranto, i rossoblu vennero penalizzati di 6 punti (da scontare subito) perdendo il primato in classifica e la possibilità di disputare il campionato cadetto.

L’anno successivo, la squadra di terra di lavoro, riconquistò sul campo la serie cadetta anche se ci restò solo per un anno tornando mestamente in serie c.

La serie B tornò a Caserta nel 1991, ma anche in quel periodo per un solo anno.

Il periodo buio

Arrivando ai giorni nostri la Casertana, ha poi attraversato tutto un periodo buio alternando campionati di serie C e D. Furono anni duri intervallati da altri fallimenti ma anche da annate positive. In questo periodo ricordiamo la conquista della Coppa Italia di serie D nell’annata 2011/2012.

L’anno successivo, stiamo parlando del campionato 2012 – 2013, la Casertana conquistò la promozione in Lega Pro grazie al Consiglio Federale che decise di ripescarla per completare l’organico.

Oggi sotto la guida tecnica del duo Raffaele Esposito – Nello Di Costanzo, che hanno preso il posto di Gaetano Fontana dal dicembre scorso, i falchetti occupano la quinta piazza con 39 punti e sono reduci dal pareggio in extremis con la Vibonese.

A cura di Giovanni Donnarumma

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Giovanni Donnarumma

Giovanni Donnarumma

Un saluto a tutti! Sono nato il 28 Dicembre 1965 a Castellammare di Stabia, dal 1990 mi occupo di Juve Stabia a 360 gradi e nel corso di questi anni ho avuto molteplici esperienze con prestigiose testate giornalistiche locali e partecipato a tanti programmi televisivi in qualità di opinionista. Il tutto però è iniziato con la Radio, e con tante emittenti ho girato in lungo e in largo la penisola per seguire le gesta della Juve Stabia . Ora grazie a ViViCentro mi cimento in questa nuova avventura sicuro di collezionare l’ennesima bella esperienza realizzando approfondimenti sempre più puntuali sulle Vespe Stabiesi e sullo sport in generale. Ciao a Tutti….forza Vespe!!!

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania