APPROFONDIMENTO – Juve Stabia, a Monopoli una gara ex…tra ordinaria

La gara di domani tra Juve Stabia e Monopoli è una sorta di “sliding doors”...

LEGGI ANCHE

La gara di domani tra Juve Stabia e Monopoli è una sorta di “sliding doors” per molti elementi in campo; un “cosa sarebbe successo se” a cui potrebbero pensare almeno quattro calciatori. Sì, perché sono quattro gli ex della gara, ben suddivisi tra Monopoli e Juve Stabia: due per parte.

Tra le fila dei biancoverdi sono due gli ex Juve Stabia, uno freschissimo e l’altro meno recente: si tratta di Urban Zibert e Loris Bacchetti.

Il centrocampista sloveno ha vestito nella scorsa stagione, per i primi sei mesi, la maglia della Juve Stabia prima di passare in prestito al Bassano. Arrivato come il colpo a sensazione del mercato gialloblù della di due estati fa, con le Vespe brave a soffiarlo al Catania, Zibert non è riuscito a ritagliarsi il ruolo di leader e motore della squadra. A penalizzare l’exploit dello sloveno, l’esplosione, riuscita invece, di Mastalli e Izzillo, diventati i titolari a centrocampo insieme a Capodaglio. La parentesi al Bassano è stata nefasta per Zibert, costretto all’intervento chirurgico dopo la rottura del legamento crociato. La scorsa estate Zibert e la Juve Stabia si sono incontrati solo per il ritiro precampionato, con il centrocampista poi passato al Monopoli. Da sottolineare che Zibert è rimasto molto legato alla piazza stabiese; l’ex numero 8 gialloblù era infatti presente al Menti rinnovato in occasione della gara contro il Rende.

Ex molto meno vivo nei ricordi dei tifosi stabiesi è Loris Bacchetti, difensore centrale classe 1993. Bacchetti è stato una Vespa per la prima parte della stagione 2014/15, prima in Serie C dopo la retrocessione dalla Serie B, con Pippo Pancaro in panchina. Solo 5 presenze con la Juve Stabia per Bacchetti, chiuso da Migliorini e Polak, che a gennaio di quella stagione si trasferì all’Ancona. Da lì la crescita, con le esperienze positive di Catania prima e Monopoli ora.

Passati dal biancoverde al gialloblù sono invece Luigi Viola e Gianluca D’Auria. Viola è ad oggi probabilmente il calciatore che, per rendimento, ha più trascinato la Juve Stabia. Il centrocampista napoletano ha preso in mano le chiavi del centrocampo dopo l’addio di Capodaglio, dando dinamismo e trame di gioco alla mediana stabiese. Viola ha vestito la maglia del Monopoli dal gennaio 2016 a quello 2017, prima di accasarsi alla Vibonese, lasciando un ottimo ricordo. Nella sua esperienza a Monopoli anche un gol rifilato alla Juve Stabia e tanto affetto da parte dei tifosi pugliesi, che lo hanno salutato con partecipazione nel corso della diretta Facebook sulla pagina della Juve Stabia di cui Viola è stato protagonista poche settimane fa.

Ultimo ex è Gianluca D’Auria, giovanissimo esterno offensivo napoletano. Il classe 1996 è arrivato nell’ultima sessione di mercato alla Juve Stabia e nella scorso campionato ha vestito le maglie di Lucchese ed appunto Monopoli. D’Auria ancora non ha mostrato appieno le sue doti ed i tifosi stabiesi sperano, magari, che l’aria da ex possa aiutarlo a trovare le prime giocate importanti con la sua nuova casacca.

Raffaele Izzo

Juve Stabia TV


Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare