Eccellenza: Real Forio-Barano l’attesa è finita,che lo spettacolo abbia inizio

L’attesa è finita,ormai ci siamo,oggi alle ore 15:00 scendono in campo Real Forio-Barano:un derby dalle...

LEGGI ANCHE

L’attesa è finita,ormai ci siamo,oggi alle ore 15:00 scendono in campo Real Forio-Barano:un derby dalle mille inside,in palio c’è la salvezza

A cura di Simone Vicidomini

I derby giocati in queste piazze,in queste isole e in questi campionati, lo spiegano sopratutto le facce dei protagonisti che scendono in campo con la loro grinta,tensione e la giusta concentrazione. La voglia di non sbagliare e cercare fino all’ultimo nei minuti finali di portare a casa il massimo del punteggio a disposizione. Un derby non si gioca ma si vince!

Sembra un film già visto,è pure sono passati un po di mesi,da quel’11 novembre 2017 quando il Real Forio si impose per 2-1 in casa del Barano al “Don Luigi Di Iorio”. I biancoverdi dopo essere andati in svantaggio con il gol di Rizzo,tre le file bianconere,hanno prima trovato il pareggio con Conte e poi il sorpasso definitivo con Castagna autore di un eurogol,tra l’altro fu il primo in campionato per lui. Un gol vittoria che valeva doppio. La vittoria dei foriani servì ad accorciare la distanza in classifica di 5 punti. Dopo quattro mesi,siamo nelle stessa situazione di classifica e distacco punti. Il Barano rispetto all’andata ha cambiato la guida tecnica: Gianni Di Meglio ha preso il posto di Billone Monti. Oggi pomeriggio alle ore 15:00 allo stadio “Salvatore Calise” scenderanno in campo due formazioni, con il morale completamente opposto. Da una parte gli aquilotti arrivano all’appuntamento,con una serie di tre risultati utili consecutivi (1 vittoria e 2 pareggi) non a caso l’ultimo conquistato tra le mura amiche contro l’Afragolese (seconda forza del campionato). In casa Real Forio,l’ultima vittoria risale a quel 7 gennaio,1-0 alla Maddalonese grazie ad un lampo di Castagna dalla distanza. Dopo quella vittoria,ci fu il buio totale dove sono arrivate 7 sconfitte nelle ultime otto partite. Il derby di oggi che sia un play out anticipato? Speriamo di no. Le due squadre al di là del risultato,comunque dovranno giocarsi la salvezza attraverso i play out,anche se attualmente il Barano che occupa la quart’ultima posizione si potrà giocare la salvezza davanti al proprio pubblico. Real Forio e Barano si giocheranno il proprio futuro in questi 90′ minuti,sperando di non rivedere a fine campionato uno spareggio salvezza tra le due squadre isolane.

Eccellenza: Real Forio-Barano l'attesa è finita,che lo spettacolo abbia inizio

Real Forio– Alla vigilia della gara l’allenatore dei biancoverdi,Franco Impagliazzo afferma che sarà una partita difficile-come lo sono tutte e lo sono state fino ad ora. Dobbiamo invertire la tendenza rispetto alle ultime gare. Se facessimo una prestazione come quella fatta nel primo tempo a Torre Annunziata,con tutto il rispetto per il Barano,verremo a capo del risultato. Se invece giocheremo come nella ripresa,quando siamo scomparsi a livello mentale,non abbiamo possibilità. Comunque, ce la potremo giocare benissimo,le nostre squadre più o meno si equivalgano. Solo nelle ultime tre partite si è determinata la distanza attuale. Sulla carta,la gara è alla pari. Bisognerà vedere con quali motivazioni e con quale testa si andrà in campo. Non dovremo farci prendere dalla frenesia. La gara vale solo tre punti e ci dovrà essere il massimo rispetto fra le due squadre,che devono avere fermezza mentale. Io voglio che la mia squadra metta la determinazione che serve per ottenere il risultato,vista la situazione di classifica in cui si trova. Calendario più agevole per no fino alla fine? Bisognerà vedere in che situazione staranno le  squadre che andremo ad affrontare ,ed in base a questo quello che potranno regalare all’una ed all’altra squadra. Noi domani (oggi) dovremo avere una concentrazione feroce per vincere una partita di calcio,fra l’altro sarà fra amici,conclude Impagliazzo”.

 

Al termine della rifinitura, l’elenco dei convocati: Mennella, Impagliazzo, Conte, Iacono F., Iacono C., Savio, Sirabella, Calise N., Sannino, Trofa, Mazzella, Piccirillo, Aiello, Filosa, Vitagliano, Fiorentino, Castagna, Chiaiese, Rubino. Assenti di Di Dato e Calise Giovanni fermi ai box,con quest’ultimo per problemi alla schiena. Quasi certamente Impagliazzo confermerà il suo 4-5-1.

Eccellenza: Real Forio-Barano l'attesa è finita,che lo spettacolo abbia inizio

Barano-Alla vigilia del derby ha parlato ai nostri microfoni Gianni Di Meglio-sarà una bella partita-esordisce così il tecnico,in cui ci giocheremo una bella parte di campionato. Il risultato è importante,oltre tutto è un derby,quindi sarà una gara combattuta. Avremo diverse assenze,ma andremo a fare la nostra partita. In base ai giocatori che ho andremo in campo. Quanto pesa il momento diverse delle due squadre? Sicuramente,il Real Forio non vive un buon momento,quindi vivranno una sorta di ultima spiaggia. Siete in vantaggio avendo due risultati su tre? Questo a volte è un vantaggio a volte no. Il Real Forio giocherà comunque per vincere,perchè l’unico risultato che hanno a disposizione è la vittoria. Quindi dovremo stare attenti,anche perchè Impagliazzo,ha recuperato tutti ed ha una buona squadra. Poi,avrà molto scontri diretti nelle prossime giornate,rispetto al nostro calendario. Se ho timore delle prossime gare ? Temo la tranquillità delle squadre che dovremo incontrare. Sopratutto,credo che nessuno regalerà nulla. Cosa temo del Real Forio? Loro hanno giocatori forti e di esperienza come Mennella,Castagna,Trofa e Filosa. Questi sicuramente potranno fare la differenza in qualsiasi momento,conclude Gianni Di Meglio”. Il tecnico bianconero dovrà fare a meno di Savino,Rizzo e il lungodegente Angelo Arcamone,con Monti squalificato per un turno.

Il derby isolano tra Real Forio e Barano inoltre sarà visibile in diretta streaming sulle pagine Facebook di Ischia-wifi e Real Forio 2014. 

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare