Il calcio dilettantistico vuole ripartire, ma quante incognite ci sono…

Il Presidente del Comitato Regionale campano Carmine Zigarelli ha parlato nelle scorse ore- sul canale...

LEGGI ANCHE

Il Presidente del Comitato Regionale campano Carmine Zigarelli ha parlato nelle scorse ore- sul canale ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti: “Dato lo stato emergenziale navighiamo a vista e seguiamo l’evolversi degli eventi in strettissimo contatto con i vertici nazionali”

Simone Vicidomini-I vertici della LND, sulla stregua di quelli della FIGC sperano che l’emergenza dovuta al  Covid-19 possa dare a tutto il movimento nazionale di riprendere il cammino verso l’inizio di maggio. Indicativa la data, fissata nel 3 del mese mariano, per l’ipotetico principio dell’ultimo scorcio della stagione calcistica italiana, ma sono comunque tante le incognite che ci sono circa il periodo di stop. A partire dai rimborsi ai calciatori ed agli staff tecnici, per finire con le reali- se di dovesse protrarre il periodo di stasi- possibilità di terminare i campionai come previsto dal regolamento e dalle NOIF.

In questi giorni, non nel merito delle questioni sovrascritte, si stanno sprecando tante parole. ” Dato lo stato emergenziale navighiamo a vista e seguiamo l’evolversi degli eventi in strettissimo contatto con i vertici nazionali”, così il Presidente del Comitato Regionale campano Carmine Zigarelli ha parlato nelle scorse ore- sul canale ufficiale della LND regionale- del momento di stop che sta vivendo tutto lo sport nazionale e quello nostrano.

Il numero uno di via Santa-Anna alle Paludi ha aggunto: “Risolta l’emergenza puntiamo a salvaguardare la stagione sportiva, nella consapevolezza della valenza sociale del calcio dilettantistico, che sarà sostenuto in tutte le sedi. Le società campane stanno dimostrando un grandissimo senso di responsabilità e di maturità, attuando in toto i dettami dei decreti governativi sulla tutela della salute degli atleti e non solo, e di questo le ringrazio immensamente. I contatti con i presidenti sono stati quotidiani sin dai primi momenti, ci siamo confrontati e ho recepito le loro istanze, le loro preoccupazioni e le loro proposte. Ognuno sta facendo la sua parte. Inoltre stanno fornendo, anche attraverso le campagne social che come Comitato Campano abbiamo lanciato per la tutela della salute, un grandioso contributo. I video dei presidenti, calciatori e addetti ai lavori che restano a casa sono un messaggio di grande responsabilità trasmesso alla nostra comunità campana. Un grazie immenso a tutte le società campane, che nonostante le tantissime difficoltà stanno affrontando a testa alta questo periodo così complesso, con quello spirito da combattente tipico di tutti gli innamorati del calcio! E’ la partita più tosta e difficile che potessimo mai affrontare e sono certo che, rispettando le regole del gioco, giocandola di squadra, la vinciamo e ne usciamo più forti e compatti di prima. Restiamo a casa per poter tornare a gioire presto insieme per un gol!“. 

Da Marcianise- Una prima voce di club, in merito alla situazione che si è venuta a creare ed alle sue potenziali conseguenze, si è levata nelle scorse ore da Marcianise. Il club casertano che milita nel girone A di Eccellenza, ed è invischiato nella lotta per non retrocedere con le isolane Barano e Real Forio. Il segretario del club casertano, ha pubblicato una nota ufficiale, nella quale ha chiesto chiarezza su come si intenderà chiudere la stagione,sopratutto circo lo svolgimento di play-off e play-out. Ecco il contenuto della lettera:

Nel prendere lettura della proposta effettuata dell’avv. Luigi Barbiero coordinatore del Dipartimento Interregionale della LND, ci trova pienamente d’accordo sulle sue affermazioni.
Avendo a stretto giro scadenze improrogabili in arrivo come ad esempio: a giugno vi è la scadenza del cambio denominazioni e fusioni, tra la metà e la fine di giugno, le piattaforme vengono aggiornate con la documentazione burocratica da preparare e la presentazione del tutto in F.I.G.C. con i corrispettivi economici da versare per entrare nella nuova stagione sportiva.
Nel mese di luglio oltre al calcio mercato, iniziano i raduni per le società più gli stage per under da inserire nelle prime squadre e per quanto riguarda la Juniores Under 19 Elitè.
Poi ci si avvia verso l’inizio della stagione e in contemporanea ci si concentra anche sui settori giovanili da allestire.
Riallacciandoci all’intervento fatto dal presidente della F.I.G.C. Campania che afferma la stagione si conclude a giugno, siamo d’accordo ma in quel mese le società già programmano la nuova stagione agonistica.
Per quanto ci riguarda siamo pienamente d’accordo con l’Avv. Luigi Barbiero, però, la LND e F.I.G.C. Campania devono fare assoluta chiarezza in merito a quanto riguarda i play out e retrocessioni.
Ma la stagione deve assolutamente concludersi in quanto non vi sono più le condizioni per proseguire.
Devono assolutamente essere tutelate quelle società che hanno investito tanto per puntare alla vittoria del proprio campionato”.

 

 

 

Riflessioni sull’Ascesa della Destra in Italia: Analisi e Prospettive

Negli ultimi decenni, si è assistito ad un crescente ascendente delle forze politiche di destra in Italia, che la hanno influenzata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare