Europei di Ciclocross a Silvelle. Tre titoli per l’Italia (FOTOGALLERY)

Numeri da record per i Campionati Europei di Ciclocross per le categorie amatori. Oltre 400...

LEGGI ANCHE

Numeri da record per i Campionati Europei di Ciclocross per le categorie amatori. Oltre 400 atleti iscritti e quindici maglie di campione continentale assegnate su un tracciato reso durissimo dal fango. Tre titoli per l’Italia, uno in più delle due nazioni storiche

Campionati Europei di Ciclocross a Silvelle, Italia meglio di Olanda e Belgio (FOTOGALLERY)

Cambiano le età, i mezzi, gli stili, le durate. La fatica e la passione, quelle no. Nel pomeriggio di Sabato 9 Novembre a Silvelle di Trebaseleghe (PD) sono risuonate le note dei primi inni nazionali, e sono state indossate le prime maglie con le stelle sul petto: quelle delle categorie Master, protagoniste oggi della prima giornata dei Campionati Europei UEC di Ciclocross.

Ben quindici i Campioni Europei proclamati, dai 35 ai 75 anni. Quindici maglie bianche immacolate, ma per conquistarle gli atleti in gara hanno dovuto sporcarsi le mani e ben altro, facendo i conti con il fango di Silvelle, mai così duro e insidioso dopo gli acquazzoni di venerdì.

Una sfida che ha costretto i partecipanti a lunghi tratti bici in spalla (e i meccanici di supporto a un lavoro extra), e che è risultata in un’inevitabile selezione in tutte le categorie: oggi hanno vinto i più forti, e non avrebbe potuto essere altrimenti.

A Silvelle è iniziata una due giorni di festa all’insegna del grande ciclocross

L’invasione degli appassionati è attesa per domani, domenica, quando Van Der Poel e soci faranno sognare gli amanti del ciclocross ai massimi livelli, ma le gare di sabato hanno già riportato a Silvelle l’atmosfera e le sensazioni del grande ciclocross a livello internazionale: tante le lingue parlate (19 le nazioni rappresentate in gara), sul percorso come ai bordi, appassionati e tifosi con tanta passione e poca paura di sporcarsi. E, al termine delle gare, lo spirito di amicizia e aggregazione tipico del ciclocross a qualsiasi livello: una stretta di mano, magari una birra, e si dimentica ogni “sportellata”.

Prima, però, è stata gara vera. Classe 1945, il britannico Victor Barnett è stato il più anziano a vestire la maglia di Campione Europeo (categoria uomini 75+), e fra i nuovi campioni figura anche il nome di Erik Dekker (categoria uomini 50-54), olandese dal lungo passato su strada ad alti livelli, vincitore anche di un Amstel Gold Race. L’Italia fa la parte del leone con tre titoli (Massimo Folcarelli fra gli uomini 45-49 anni, Lucia Pizzolotto fra le donne master 60+ e Beatrice Mistretta fra le donne 50-54) , lasciandosi alle spalle Belgio e Olanda, ma anche Gran Bretagna e Francia – tutte con due.

E, per una volta, ad ammirare a bordo strada gli amatori c’erano anche i Pro’: sia chi domani sarà solo spettatore interessato, come Martino Fruet e Nadir Colledani, sia chi invece nell’intervallo fra le prove libere ha cercato di trarre utili indicazioni per la gara di domani.

I nuovi Campioni Europei delle categorie Master

Chiuso il sipario sulle prove Master, cresce l’attesa per le prove che da domattina (il via alle 9.00 con le Donne Junior) accenderanno il pubblico di Silvelle. Tantissimi i contatti registrati negli ultimi giorni sui canali online ed offline, dalle vicinanze e non soltanto, a conferma che quando il ciclismo si cala in un contesto straordinario, fare la valigia è ancora più bello: la Valle Agredo, la Strada del Radicchio ed il Veneto tutto non vedono l’ora di farsi scoprire.

Infine, ci sono gruppi di tifosi che domani – anche in virtù delle ottime previsioni meteo – hanno scelto di arrivare tutti assieme, non in pullman ma in bicicletta, lungo il percorso ciclabile Treviso-Ostiglia. Per loro la grande festa di Silvelle comincia ancora prima.

 

I Campioni Europei delle categorie master:

Uomini – Categoria 75+: Victor Barnett (GBR)
Uomini – Categoria 70-74: Jean Bernard Galissaire (FRA)
Uomini – Categoria 65-69: Roy Hunt (GBR)
Uomini – Categoria 60-64: Mark Verloo (BEL)
Uomini – Categoria 55-59: Guido Verhaegen (BEL)
Uomini – Categoria 50-54: Erik Dekker (NED)
Uomini – Categoria 45-49: Massimo Folcarelli (ITA)
Uomini – Categoria 40-44: Augustin Navarro Vidal (ESP)
Uomini – Categoria 35-39: Ondrej Zeleny (CZE)
Donne – Categoria 60+: Lucia Pizzolotto (ITA)
Donne – Categoria 55-59: Suzie Godart (LUX)
Donne – Categoria 50-54: Beatrice Mistretta (ITA)
Donne – Categoria 45-49: Karine Temporelli (FRA)
Donne – Categoria 40-44: Maris Kaarjarv (EST)
Donne – Categoria 35-39: Elleke Claessen (BEL)

fonte: COMUNICATO STAMPA del 9 nov. 2019

GUARDA LA FOTOGALLEY (foto di Antonio Toscano)

 

 

Le Principali Notizie del 24 Aprile Appena Trascorso

Le Principali Notizie del 24 Aprile: Finanziamenti 'Agenda', Sicurezza 25 Aprile, Riforma Accesso Facoltà Mediche, Portofino, Ingresso Venezia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare