Olympic Judo Forio, che spettacolo la V edizione dell’Ischia Summer Camp

Era iniziata sabato scorso, 29 giugno, per terminare martedì 2 luglio, la quinta edizione dell’...

LEGGI ANCHE

Era iniziata sabato scorso, 29 giugno, per terminare martedì 2 luglio, la quinta edizione dell’ “Ischia Summer Camp 2019 – Memorial Adriana Serpico”, manifestazione di Judo organizzata – in collaborazione con la “Nippon Club Napoli” dei fratelli Parlati – dalla Asd Olympic Judo Forio del Maestro Maurizio Bianculli (50 anni oggi, auguri!) e dedicata alla memoria della ragazza foriana deceduta a 17 anni in un incidente stradale nel luglio del 2015. Oltre 300 partecipanti, sotto la Direzione Tecnica di Elio Verde (tecnico delle Fiamme Oro e quinto alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro) fra bambini e ragazzi, hanno reso straordinari i numeri dell’evento svoltosi al Palacasale di Forio, da sempre teatro della manifestazione. Sul tatami, di quasi 500 metri quadrati, costruito all’interno dell’impianto sportivo all’ombra del Torrione – che non era climatizzato, cosa che ha creato non pochi disagi fisici a tutti – si sono mossi, allenati, hanno sudato, si sono divertiti ed hanno appreso tanto di nuovo sul judo tantissimi giovani isolani, ma anche tanti provenienti da Novara, Perugia, Montevarchi, Arezzo, Roma e Firenze, fino ad arrivare ad altre città campane. Tutte le “palestre” hanno poi ricevuto una bellissima targa in ricordo della partecipazione.
Tanti i Maestri che sono intervenuti a nobilitare l’organizzazione del Camp foriano, che va – sottolineiamo – sotto l’egida della FIJLKAM. Per l’occasione ci sono stati Enrico Parlati (plurimedagliato), Cristian Parlati, Antonio e Giovanni Esposito (tutti Campioni del Mondo), Biagio D’Angelo (Vice Campione del Mondo), Elio Verde (Bronzo mondiale ed europeo). Durante il secondo giorno, domenica scorsa, è stata presente anche una rappresentanza del Comitato campano FIJLKAM, col presidente Aldo Nasti ed il suo vice Bruno D’Isanto. Tema di questa edizione del Camp è stato il rispetto. Rispetto che è alla base della disciplina del judo. Rispetto che viene insegnato attraverso Educajudo, presente a Forio anche quest’anno, capace come sempre di inviare un messaggio e farlo arrivare fortissimo a bambini, ragazzi, ai genitori, alle istituzioni, ai dirigenti scolastici ed ai media.
Insomma, i 4 giorni del la quinta edizione dell’ “Ischia Summer Camp 2019 – Memorial Adriana Serpico” sono stati una full immersion di judo non solo per i giovani che con entusiasmo hanno aderito alla manifestazione, ma anche per tutti i maestri intervenuti e per i genitori, che hanno potuto toccare con mano la bontà di tutto quello che hanno vissuto in poco tempo (ma in maniera molto concentrata) i loro figli. Il judo è uno sport sano, si dirà. Lo è anche il modo in cui l’Olympic Judo Forio lo divulga, facendo interagire in maniera semplice ed a tratti geniale ragazzi provenienti da culture molto diverse, ma non per questo inconciliabili. E l’isola di Ischia ne gode, visto che manifestazioni del genere sono anche un ottimo volano pubblicitario per essa.

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare