10.5 C
Castellammare di Stabia

America’s Cup, comitato organizzatore: Regione Campania senza rappresentanti, scoppia la polemica politica

LEGGI ANCHE

E’ di oggi, un acceso dibattito politico e amministrativo, che sta infiammando la scena nazionale dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, lo scorso 30 giugno, del Decreto Legge sull’organizzazione dei grandi eventi sportivi internazionali.Il provvedimento, che include le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, gli Europei di calcio UEFA 2032 e l’America’s Cup di Napoli 2027, è finito al centro delle polemiche per la composizione del comitato organizzatore della prestigiosa regata velica.Secondo quanto previsto dal Decreto Legge n. 96, l’Italia, in qualità di paese ospitante dell’America’s Cup, può indicare cinque componenti del comitato: tre membri del Governo italiano, uno dalla società Sport e Salute e uno dal Comune di Napoli. Questa ripartizione ha scatenato la reazione delle forze di opposizione in Parlamento.

In particolare, il Partito Democratico ha proposto un emendamento volto ad allargare a sette il numero dei membri italiani, inserendo un rappresentante per la Regione Campania e uno per la Città Metropolitana di Napoli. Di diverso avviso il Movimento 5 Stelle, che pur mantenendo invariato il numero di cinque componenti, aveva suggerito che il Governo rinunciasse a una delle sue posizioni in favore di un rappresentante della Regione Campania, sottolineando il ruolo cruciale di quest’ultima come regione ospitante e titolare di numerose deleghe di competenza.

Tuttavia, al momento della votazione in Aula, la maggioranza di governo ha bocciato tutti gli emendamenti, provocando immediate e aspre reazioni.Le opposizioni hanno subito sollevato la questione, ricordando come nel comitato organizzatore delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina siano invece presenti rappresentanti delle Regioni Lombardia e Veneto, in quanto dirette ospitanti e organizzatrici dell’evento.

La polemica si è estesa rapidamente anche ai vertici del governo regionale campano.I responsabili, con evidente rammarico, hanno registrato la loro esclusione dal comitato organizzatore, esprimendo forte preoccupazione per le possibili ricadute.Ci troviamo di fronte a un precedente che si preannuncia non solo politico ma anche di tipo amministrativo. La Regione Campania detiene infatti ampie competenze e deleghe in materia amministrativa e di gestione del territorio, il che potrebbe creare un significativo vuoto nella gestione dell’evento.Sebbene il Comune di Napoli abbia le sue deleghe, queste potrebbero non essere sufficienti a coprire tutte le necessità a livello amministrativo, burocratico e infrastrutturale che un evento di portata internazionale come l’America’s Cup richiede.

La decisione del governo rischia dunque di generare frizioni e complicazioni nella preparazione e realizzazione dell’America’s Cup 2027, con un interrogativo aperto sull’efficacia e la completezza della Governance di un appuntamento così rilevante per il territorio campano e per l’intero Paese.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia – Bari, Vivarini: “Punto importante. Bello vedere giocare i gialloblù. Complimenti ad Abate”

Il tecnico biancorosso dopo lo 0-0 con la Juve Stabia: "Non prendere gol è stato un segnale importante, intraviste grandi potenzialità offensive che svilupperemo"

Ti potrebbe interessare