10^ edizione del Torneo di Calcio Giovanile “Pasqua ad Ischia”,che successo!

Ischia- Si è concluso il 10^ Torneo di Calcio Giovanile “Pasqua ad Ischia”, targato Calcio...

LEGGI ANCHE

Ischia- Si è concluso il 10^ Torneo di Calcio Giovanile “Pasqua ad Ischia”, targato Calcio Eventi: una full immersion tra calcio, spettacolo e turismo.

A cura di Simone Vicidomini

Giunta alla 10^ edizione, il Torneo di Calcio Giovanile, che si è svolto ad Ischia il 28, 29 e 30 marzo, ha ottenuto un ottimo successo, con la partecipazione di società professionistiche come la Juventus, la Roma, la Lazio, la Sampdoria, il Venezia, il Frosinone, il Pescara e il Livorno.

Sono andate in scena spettacolo ed emozioni, sia in campo che sulle tribune, con una splendida cornice di pubblico che ha avvolto lo stadio “Vincenzo Rispoli” di Ischia. L’impianto di Via dello Stadio ha ospitato la 10^ edizione del Torneo Internazionale Calcio Giovanile in memoria di Giovanni Oranio. L’evento è stato organizzato dalla Asd Mondo Sport del presidente Gerardo Mattera, insieme a Calcio eventi.it.

Sul rettangolo di gioco sono scesi i Pulcini del 2007 e 2008 con la categoria Primi calci 2009, delle varie società professionistiche approdate sull’isola verde.

L’evento ha inoltre ospitato due società francesi, lo Juvignac e l’Olympique Jeunesse con il Lugano (Svizzera), e molte società non professionistiche: Maliseti, Sanniti Campobasso, Lodigiani, Punto Foggia, Corte Calcio, Real Agnano, e la new entry Accademia Nunzio Gagliotti; unica isolana presente: il Mondo Sport. Una tre giorni di full immersion in cui non è mancato il calore delle tifoserie, presenti con cori,,striscioni e slogan. Tra i tanti premi consegnati, c’è stato anche quello del “Bombenera”, ovvero quello della miglior tifoseria. Il premio è stato assegnato al Livorno Calcio.

Non sono mancate le grande sfide tra le società professionistiche e non, che comunque hanno dato vita ad una cornice di sfondo fantastica, tra agonismo in campo, fair play e qualche piccola lacrima per qualche sconfitta di troppo.

Al termine della manifestazione ha parlato, ai nostri microfoni l’artefice di questo spettacolo, il presidente di Mondo Sport, Gerardo Mattera. Queste le sue dichiarazioni.

Siamo contenti della riuscita dell’evento e ringraziamo tutto lo staff dell’Asd Mondo Sport esordisce con il sorriso stampato sulla facciaSono contento che tanti top club abbiano scelto Ischia per partecipare al nostro Torneo. E questo è un motivo di orgoglio per l’intera Isola d’Ischia, sia sotto l’aspetto sportivo che a livello turistico. Abbiamo avuto la grande presenza di Amadeus, direttamente da rai 1. Con lui erano presenti anche i figli di Claudio Marchisio e Fabio Grosso, entrambi nella Juventus. Tutto questo è motivo di orgoglio”.

Anche la moglie dello stesso Marchisio ha postato la foto della Juventus su Instagram, mentre il conduttore e presentatore Rai, Amadeus, ha seguito l’evento mentre era in vacanza sull’ isola verde, ma era lì anche per seguire il figlioletto che milita nella Roma dei 2009.

Il presidente passa ai ringraziamenti finali. “Ringraziamo l’amministrazione Comunale di Ischia, Ottorino Mattera consigliere ed il Sindaco Enzo Ferrandino. Cosa mi porto nel diario dei ricordi dopo la 10^ edizione ? È la 10^ edizione in cui ricordiamo la memoria di Giovanni Oranio, colui che ha dato tanto ai giovani. Dietro a questo evento c’è un grosso lavoro, per far sì che la macchina organizzativa sia perfetta. La forza per continuare ad organizzare questo torneo ce la danno le società che apprezzano, anno dopo anno, questo evento. La presenza sul campo di tanti osservatori e tecnici federali, dimostra che c’èra tanta qualità in campo oltre a tanti altri fattori”.

Infine –conclude- questo evento è una opportunità di turismo per valorizzare la nostra isola. Le tante società accorse, hanno soggiornato anche nel Comune di Casamicciola e per il resto del territorio. Le circa 5000 persone giunte sull’isola verde, tra atleti, tecnici e genitori, rappresentano uno degli imput per ripartire, per valorizzare al meglio la nostra ricchezza e le meraviglie di cui disponiamo”.

PREMI DELLA 10^ EDIZIONE DEL TORNEO INTERNAZIONALE PASQUA AD ISCHIA “MEMORIAL GIOVANNI ORANIO”

 PULCINI 2007
1° PESCARA
2° OLYMPIQUE JEUNESSE
3° LODIGIANI
4° CORTE CALCIO, TORINO, SANNITI CB, REAL AGNANO, ACC. NUNZIO GAGLIOTTI

PULCINI 2008
1° VENEZIA
2° LUGANO
3° SAMPDORIA
4° LODIGIANI, LAZIO, MONDO SPORT, LIVORNO, SANNITI CB, PUNTO FOGGIA

PULCINI 2009
1° JUVENTUS
2° ROMA
3° SAMPDORIA
4° FROSINONE, MALISETI, PESCARA, JUVIGNAC, SANNITI CB, MONDO SPORT

PREMI SPECIALI

MIGLIOR PORTIERE

2007: Dennis Pierro (Juventus)

2008: Ignazio Mandracchia (Lugano)

2008: Riccardo Basili (Lodigiani)

GIOVANE PROMESSA

2007: Alessio Pierdomenico (Pescara)

2008: Leonardo Padoan (Venezia)

2009: Giovanni Pistone (Sampdoria)

Miglior tifoseria: Livorno

Esultanza più bella: Venezia

Squadra fair play: Real Agnano

Squadra Simpatia: Juvignac

Premio Calcio Eventi: Amadeus

Premio Muà: Roma

Sorrento-Juve Stabia, LIVE

Sorrento-Juve Stabia, segui il live testuale del match in diretta dallo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza per la 33esima giornata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare