27.4 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

venerdì, Maggio 27, 2022

Teatro Karol di Castellammare di Stabia JACK E IL FAGIOLO MAGICO

Da leggere

SABATO 26 MARZO 2022 ore 17 – Castellammare di Stabia (NA).Ultimo appuntamento per bambini e famiglie al Teatro Karol della rassegna YOUNG di Casa del Contemporaneo e Le Nuvole “JACK E IL FAGIOLO MAGICO. Una storia tra terra e cielo”

In uno spazio scenico intimo, in grado di accogliere tutta la leggerezza di uno spettacolo come JACK E IL FAGIOLO MAGICO della compagnia pugliese Tra il Dire e il Fare – pensato per bimbi anche molto piccoli, dai 3 anni – si conclude al Teatro Karol di Castellammare di Stabia nel pomeriggio di sabato 26 marzo ore 17 la rassegna YOUNG per bambini e famiglie di Casa del Contemporaneo e la collaborazione de le Nuvole.

In scena un’orchestrazione perfetta di tre elementi: la voce della narratrice, le voci dei burattini e degli oggetti e la voce della musica che si intrecciano ad una macchina scenica raffinata, intrisa di dettagli, marchingegni, giocattoli, segni, sguardi e visioni pittoriche. “Un mobil fatto di parole, gesti e materia così si presenta sul palcoscenico questo nostro progetto artistico – riferiscono in una nota Maria Pascale, ideatrice ed interprete, e il pluripremiato regista e scenografo Michelangelo Campanale – E mentre le mani muovono i mille oggetti della scena, prendono forma e corpo la parola e il racconto che, nella relazione adulto bambino, sono strumenti di vita, di conoscenza, di intrattenimento inteso come possibilità di vivere collettivamente un’esperienza. Finchè le parole del racconto dissolvono il desiderio e l’utilità di possedere le cose. Perchè quando sulla terra le cose si complicano, si può sperare nel cielo e tutto si trasforma in una grande avventura!”.

“I risultati – in termini di pubblico – di questa rassegna teatrale non avevano nulla di scontato” -dichiara Giovanni Petrone, Presidente di Casa del Contemporaneo – “Eppure, nonostante tutte le incertezze contingenti, le famiglie, e soprattutto le bambine ed i bambini, di Castellammare e anche di parte della Costiera Sorrentina ci hanno dato fiducia, occupando le poltrone del Karol di sabato in sabato”. Un grande sforzo organizzativo e promozionale per una proposta artistica che coraggiosamente ha ospitato compagnie provenienti da tutta Italia, dalla Puglia all’Emilia Romagna alle Marche. “La presenza di gruppi teatrali di altre regioni è stata costantemente messa in discussione quest’anno, ma non potevamo rinunciare alla nostra peculiarità che è quella di costruire una proposta di fruizione teatrale accurata nei linguaggi, variegata nelle tecniche dove ci si emoziona, ci si diverte ma anche ci si interroga sui grandi temi. Per una ricerca personale e collettiva, individuale ma condivisa” conclude Morena Pauro, curatrice artistica Young.

Per le scuole la stagione teatrale al Karol va ancora avanti nelle prossime settimane, in particolare per gli studenti di primaria (dagli 8 anni) e secondarie. In scena mercoledì 27 aprile alle ore 9.30 e 11.30 la compagnia anglosassone The Play Group che porta sul palco lo spettacolo interattivo in lingua inglese “THE STRANGE CASE OF HOTEL MORGUE” liberamente ispirato ai polizieschi di Edgar Allan Poe e Agatha Christie conditi dello humor inglese tipico della compagnia. Conclude lunedì 2 maggio ore 9.30 “IL GRANDE GIOCO” di ATGTP di Jesi: in scena due affiatati interpreti che, con sottile ironia, ci parleranno dell’amore tra fratelli e del grande gioco della vita.

Il biglietto costa 8€ (così anche lo spettacolo in lingua – €7 per le scolastiche) con prenotazione obbligatoria allo 08118247921 o teatrokarol@casadelcontemporaneo.it. Confermate anche le norme anticovid (Super Green Pass e mascherina) INFO su www.teatrokarol.it  e relativa pagina fb.

crediti

Tra il dire e il Fare

JACK E IL FAGIOLO MAGICO (Una storia tra terra e cielo)

da un’idea di Maria Pascale

con Maria Pascale

voce registrata Lorenzo Gubello

testi, regia e scene Michelangelo Campanale

assistente alla regia Annarita De Michele | assistente alla scenotecnica e costumi Maria Pascale | registrazioni audio Michelangelo Volpe

teatro d’attore, narrazione, teatro di figura | durata 50 minuti

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! –  Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy