Presentazione della 38^ edizione del Festival ”Nuovi Spazi Musicali” di Ascoli

Siamo giunti ormai alla 38^ edizione del Festival che, a causa dei disastrosi eventi che...

LEGGI ANCHE

Siamo giunti ormai alla 38^ edizione del Festival che, a causa dei disastrosi eventi che hanno colpito la Regione, si presenta in edizione ridotta con soli 4 concerti di altissimo livello affidati ad esecutori italiani, croati e cubani. Anche quest’anno viene offerto, come sempre, un panorama vasto ed aggiornatissimo della produzione contemporanea nel mondo, con opere commissionate per l’occasione o in 1^ esecuzione italiana.

Tutti i concerti saranno mandati in onda da RADIO CEMAT e proposti alla Radio Italiano (RadioTre) che, negli anni scorsi, è stata sempre interessata alla nostra programmazione.

Nuovi Spazi Musicali COMBI 900Nel concerto di apertura verranno eseguite due “operine tascabili” commissionate ai compositori Roberta VACCA e Biagio PUTIGNANO che hanno utilizzato testi rispettivamente di Luca Capannolo e Paolo Peretti. Si tratta di due operine buffe che si avvarranno di interpreti già apprezzati nelle precedenti edizioni del Festival.

Il secondo concerto vedrà impegnati due solisti: il violinista Marco SERINO ed il violoncellista Gianluca GIGANTI che proporranno all’ascolto opere in prima assoluta di Giovanni Sollima e Lucio Amanti insieme ad altre di Ravel, Bartòk, Ligeti e Piazzolla. L’attore Valerio Cappelli leggerà alcune lettere scritte da Aldo Moro alla moglie.

Il terzo appuntamento vedrà in scena un insolito ensemble, il “Quartetto di chitarre APEIRON”, formato da 2 eccellenti chitarristi croati e due italiani, che proporrà un programma di “Musiche senza frontiere”, con brani di compositori brasiliani, spagnoli, inglesi, cubani, francesi ed italiani (tra cui un’opera in 1^ assoluta di Alessandra Ciccaglioni).

La rassegna si concluderà il 20 Ottobre con il concerto “Voci nuove dal mondo” affidato ad un eccezionale pianista cubano, Marcos MADRIGAL, che eseguirà brani in 1^ assoluta di Fabio Cifariello Ciardi e Stefano Cucci, in 1^ italiana dei cubani Yalil Guerra, Guido Lopez Gavilan, Aldo Lopez Gavilan e Lecuona oltre a brani di Prokofiev, .

Ringrazio i pochi ma lungimiranti sponsors (in primis il Sindaco Guido Castelli e la Regione Marche) che ci hanno dato la possibilità di continuare ad offrire al pubblico una rassegna di altissimo livello e con tante interessanti novità.

Il Direttore Artistico
( M.o Ada Gentile)

N.B. Sono in programma anche tre “GUIDE ALL’ASCOLTO” dei concerti che si terranno il 9 ed
il 16 ed il 19 Ottobre, alle ore 17.30, all’Aula Magna dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini, con la
partecipazione di compositori ed interpreti introdotti dalla Prof.ssa Maria Puca.

 

Juve Stabia: Polcino e Elefante, una grande emozione questa vittoria

Momento di festa per la Juve Stabia con la cena sociale che si è tenuta al Ristorante Lungomare di Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare