Momenti di grande ilarità al Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia, lo scorso venerdì sera 21 novembre, con lo spettacolo comico “Maracaibo”.
Una serata di puro divertimento, ma con qualche nota di riflessione su problemi della nostra società come la maleducazione dilagante, il trash delle subculture, l’opportunismo o l’ipocrisia.
A riempire la scena con la loro straripante comicità i noti attori stabiesi Laura Amalfi, Michele Amalfi e Michele Di Nocera, finalmente sul palco dopo anni di assenza per rallegrare il folto pubblico intervenuto.
“Maracaibo” è uno spettacolo teatrale con tre artisti dalle innate capacità di far ridere, che hanno affinato la loro arte attraverso la formazione e l’esperienza.
I tre protagonisti, che sanno usare magistralmente i tempi comici, l’intonazione e la fisicità, sfruttano sia il potere delle parole che quello del linguaggio del corpo, concentrandosi su situazioni esagerate e paradossali per creare momenti di irresistibile comicità.
Una comicità a tutto tondo, in grado di passare dalla mimica alla canzone, dal surrealismo al doppio senso, con equivoci e gag che si accumulano ad un ritmo impeccabile, offrendo un’esperienza divertente e poliedrica.
Esilaranti gli sketch con due personaggi stabiesi, una signora anziana della Castellammare “bene”, interpretata da Michele Amalfi, e una giovane, icona del trash e dell’ignoranza, interpretata da Michele Di Nocera, che conversano al parco e in uno studio medico, evidenziando l’inconciliabilità delle loro visioni di vita.
Molto divertenti anche gli sketch “Vedovo inconsolabile”, “La scivolata”, “Studio dentistico”, “I due tesorucci”.
Bravissima Laura Amalfi sia nelle esibizioni canore sia in quelle recitative, coniugando l’espressività attoriale alle belle performance vocali.
Valore aggiunto la musica dal vivo del maestro Salvatore Torregrossa, virtuoso della fisarmonica, che ha allietato i presenti durante tutta la serata con le sue impeccabili interpretazioni.
Le musiche, le luci, i bei costumi hanno contribuito alla perfetta riuscita dello spettacolo, creando la giusta atmosfera.
La direzione artistica della messa in scena è stata affidata alla talentuosa attrice e regista teatrale stabiese Camilla Scala, che nel 1993 ha fondato l’Associazione Teatro & Dintorni.
Impegnata da tanti anni nella diffusione della cultura, prima come insegnante di liceo poi come formatrice e regista, Camilla ha avuto tra gli allievi dei suoi corsi teatrali volti noti dello spettacolo, tra cui l’attore Francesco Di Leva, il cantante e attore Enrico Vicinanza, le cantattrici: Fiorenza Calogero, Marina e Valentina Bruno, Stefania Aprea e tanti altri.
“Maracaibo” è uno spettacolo tutto da ridere. E cosa c’è di meglio di una sana risata? Essa ha benefici immediati e duraturi: migliora l’umore, riduce lo stress e rafforza il sistema immunitario.
Quando la risata è su modi di essere e di fare di personaggi che popolano il microcosmo in cui viviamo, da quella a denti stretti a quella “grassa” partenopea anzi stabiese, oltre che salutare, la risata diventa liberatoria.
Imperdibile quindi la replica di “Maracaibo”, una sapiente combinazione di elementi performativi, testuali e organizzativi dalla comicità irresistibile, che si terrà il prossimo 12 dicembre, al Teatro Supercinema di Castellammare.





