Quantcast

Eupilio - Touring Superlegger
Eupilio - Touring Superlegger
Senza categoria

Eupilio intitola una piazza a Bianchi Anderloni, il padre della Touring Superleggera

Il comune di Eupilio ha festeggiato con un raduno di auto Touring Superleggera l’intitolazione di una piazza al titolare della storica carrozzeria di Milano.

Oltre 50 vetture marchiate Touring Superleggera sono giunte a Eupilio, in provincia di Como, per onorare il riconoscimento al suo cittadino più famoso, Carlo Felice Bianchi Anderloni, figlio di Felice (fondatore della Touring nel 1926) e sviluppatore dell’intuizione geniale che ebbe suo padre che aveva il pallino di costruire auto molto leggere.

Eupilio - Touring Superlegger
Eupilio – Touring Superleggera

E’ stato il sindaco Alessandro Spinelli, eletto nel 2016, a celebrare il famoso concittadino. E grazie a questa piazza, il mondo saprà che proprio Eupilio, il paesino di poco più di 2600 abitanti, ha fatto da cornice naturale alle opere di uno uno dei padri dello stile dell’automobile del made in Italy.

E’ stato proprio lui il disegnatore e creatore delle auto più belle della storia, tra cui la Ferrari 166 Barchetta del 1948, che è stata scelta anche per la locandina dell’evento.

Nato nel 1916, Carlo Felice Bianchi Anderloni era solito trascorrere il tempo libero a Eupilio fino a trasferirsi definitivamente nel 1954. Una scelta che nacque da un’esigenza familiare perché suo figlio Giovanni, che ha tenuto una commovernte e interessantissima conferenza stampa, soffriva di asma.

Una storia, quella della carrozzeria Touring, ricca di successi conclusasi tristemente che il figlio Giovanni (Conservatore del Registro Internazionale Touring Superleggera) accompagnato dal fratello Alberto, ha ripercorso per intero anticipando la cerimonia di inaugurazione. La conferenza, che si è tenuta nella sala consiliare, è stata coordinata da Franco Ronchi, storico presidente del Club Touring Superleggera.

Eupilio - Touring Superlegger
Eupilio – Touring Superleggera

La Touring Superleggera fu fondata da Felice Bianchi Anderloni nel 1926 e rimase in attività fino al 1966. Una fine che arrivò dopo la costruzione dello stabilimento di Nova Milanese, sulla base di grandi promesse da parte dell’Alfa Romeo che però non ebbero un seguito.

Alla cerimonia hanno partecipato anche le rappresentanze di vari club di auto storiche della Lombardia, tra cui il Classic Club Italia e alcuni rappresentati del gruppo Pian Piano Arriviamo che organizza raduni gratuiti per auto almeno maggiorenni, e quindi con almeno 18 anni di età.

Tutti gli intervenuti sono riusciti a pranzare all’azienda agricola Sant’Anna di Eupilio e hanno ricevuto in omaggio la stampa del disegno della Barchetta autografata dai fratelli Bianchi Anderloni e da Franco Ronchi.

E’ possibile approfondire sul sito dedicato: https://www.registrotouringsuperleggera.com/

Eupilio - Touring Superlegger
Eupilio – Dario Contin, Giovanni Bianchi Anderloni e Luigi Barbetta
Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania