Seconda semifinale di Eurovision 2024 con Angelina Mango

LEGGI ANCHE

Visite : 49

Angelina Mango sul palco, votazioni aperte: non perderti la seconda semifinale di Eurovision 2024 su Rai 2 alle 21.

Eurovision: Seconda Semifinale con Angelina Mango sul Palco

La 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 continua con la seconda semifinale, in programma per stasera, giovedì 9 maggio. Una novità di rilievo caratterizza quest’anno la competizione: l’introduzione dell’esibizione completa in semifinale anche per i cosiddetti ‘Big Five’ – Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito – insieme alla vincitrice in carica, la Svezia. Questo significa che anche se già qualificati per la finale, essi si esibiranno questa sera.

Dopo il successo della prima semifinale, che ha visto il passaggio del turno di Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo, l’Italia si prepara ad una nuova esibizione. Il nostro Paese ha dimostrato un notevole coinvolgimento con un aumento degli ascolti, toccando quota 1 milione e 912mila telespettatori, equivalente al 9,4% di share.

Sul palco per la seconda semifinale debutterà Angelina Mango, la rappresentante italiana, presentando per la prima volta al pubblico europeo il brano “La noia”, fresco vincitore del Festival di Sanremo e candidato ad un ruolo di spicco nella competizione eurovisiva.

La prima semifinale ha ottenuto il secondo più alto tasso di ascolto tra le reti generaliste, nonostante l’Italia non fosse coinvolta nel televoto. In particolare, si è registrato un aumento significativo tra il pubblico femminile tra i 15 e i 24 anni, con un incremento di 4,4 punti di share, e tra gli uomini tra i 35 e i 44 anni, con un aumento di 3 punti. Il picco di ascolti è stato di 2 milioni e 425mila telespettatori, con uno share del 13,6%. L’età media degli spettatori è scesa a 52,9 anni.

Per quanto riguarda la seconda semifinale, potrà essere seguita su Rai 2 alle 21, presentata dalla coppia di conduttori Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Prima della semifinale, alle 20:15, Gabriele Corsi condurrà un’anteprima dietro le quinte dell’Eurovision Song Contest 2024, con curiosità e interviste esclusive. La serata sarà trasmessa anche in diretta su Rai Radio2, con Diletta Parlangeli e Matteo Osso come conduttori.

Il pubblico italiano potrà votare durante la semifinale e la finale, ma non per l’Italia, la Francia e la Spagna, già qualificati di diritto. Solo dieci paesi per semifinale accederanno alla finalissima di sabato 11 maggio, in onda su Rai 1 alle 21. Durante la finale, ogni paese vedrà l’entrata in gioco di una super giuria composta da cinque membri.

Gli intervalli della seconda semifinale presenteranno spettacoli di grande impatto. “Il coro più grande del mondo” vedrà le tre vincitrici storiche dell’Eurovision, Charlotte Perrelli (Svezia 1999), Sertab Erener (Turchia 2003) e Helena Paparizou (Grecia 2005), esibirsi insieme al pubblico presente in arena e in tutto il mondo. Seguirà il numero “We Just Love Eurovision”, una risposta ironica alla critica verso la vittoria svedese dell’anno precedente, con uno spettacolo che illustrerà in modo comico una vittoria alternativa della Finlandia. La serata si concluderà con gli Herreys, l’ex boy band svedese che nel 1984 ha portato la Svezia alla sua seconda vittoria all’Eurovision con “Diggy-loo Diggy-ley”.

Questo secondo appuntamento dell’Eurovision Song Contest promette emozioni e spettacolo, confermando il crescente interesse e coinvolgimento del pubblico italiano nella competizione europea della musica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Toscano Cesena Juve Stabia: bravi a non perdere la testa sullo 0-2

Toscano, le sue dichiarazioni in conferenza stampa al termine del match Cesena-Juve Stabia valevole per la terza giornata della Supercoppa
Pubblicita