Visite : 0Cancro, un team di scienziati italiani scopre il segreto della ‘droga’ dei tumori...

Visite : 0

Un gruppo di ricercatori della Columbia University di New York, guidati da Antonio Iavarone ed Anna Lasorella, ha individuato come la fusione dei geni FGFR3 e TACC3 causa alcuni tumori umani. La scoperta ha consentito agli scienziati di ricorrere a farmaci già esistenti, che interagiscono con l’attività dei mitocondri bloccando la crescita dei tumori.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, è stato possibile grazie al lavoro di uno staff di scienziati italiani: oltre a Lasorella e Iavarone, anche Angelica Castano della Columbia, Stefano Pagnotta, Luciano Garofano e Luigi Cerulo, che lavorano fra la Columbia e l’università del Sannio, Michele Ceccarelli dell’Istituto Biogem di Ariano Irpino.

Con questa ricerca, siamo finalmente riusciti a capire come FGFR3-TACC3 induce e perpetua i tumori maligni e possiamo sfruttare i nuovi obiettivi terapeutici in una cura sempre più personalizzata del cancro” commenta così Iavarone – “Abbiamo ricostruito il meccanismo che alimenta il ‘motore dei tumori’ e si sa che è legato al funzionamento delle centraline energetiche delle cellule, i mitocondri