14.9 C
Castellammare di Stabia

Come il web ha cambiato la gestione della salute familiare

LEGGI ANCHE

Nel giro di pochi anni, il modo di gestire la salute familiare, un aspetto della quotidianità comprensibilmente legato a preoccupazioni, è cambiato tantissimo.A dare il “la” al mutamento decisivo ci ha pensato la rete che, in generale, ogni giorno porta innovazione nella nostra vita.

Farmacia a portata di click

Uno degli aspetti della gestione della salute familiare in cui il web ha avuto maggior impatto è la possibilità di acquistare in rete, in tutta sicurezza, farmaci da banco, che non richiedono la prescrizione del medico, integratori e numerosi altri prodotti fondamentali per il benessere.

La svolta è arrivata nel 2014, quando il nostro Paese ha recepito la direttiva europea 2011/62/EU, dedicata in maniera specifica alla lotta contro la falsificazione dei medicinali.Il vero cambio di passo è arrivato sei anni dopo.

Con il 2020 e lo scoppio dell’emergenza sanitaria del Covid, le farmacie online sono letteralmente esplose.La possibilità di acquistare online prodotti legati al benessere ha permesso a persone fragili di assumere integratori e dispositivi medici in tempi rapidi.

Con la fine dell’emergenza sanitaria questo cambiamento epocale è diventato una tendenza consolidata.Seppur con un ritmo meno intenso rispetto al periodo 2020 – 2021, le farmacie online hanno continuato a crescere numericamente.

A contribuire a questo incremento ci hanno pensato diversi fattori, dall’oggettiva comodità alla convenienza economica, aspetto quest’ultimo non certo trascurabile se si pensa agli alti numeri dell’inflazione nel 2022 – 2023 e alle loro conseguenze sull’economia reale.Ultimo ma non meno rilevante punto da citare è la privacy, considerata sempre di più un valore.

Anche gli esami a portata di click

Un altro mutamento di massima rilevanza da citare quando si parla di come il web ha cambiato la gestione quotidiana della salute familiare riguarda la possibilità, fino a qualche anno fa impensabile, di prenotare online visite mediche ed esami scegliendo anche la struttura e il professionista a cui rivolgersi.

I siti come Elty.it, un portale che permette di prenotare visite mediche comodamente online, stanno vedendo, e non certo per caso, le proprie visite aumentare in maniera esponenziale.Questi siti sono un plus che sarebbe stato difficile immaginare fino a qualche tempo fa quando, a prescindere dalla tipologia di struttura, la via della prenotazione telefonica era pressoché l’unica disponibile (tanto che diverse aziende hanno basato il loro core business sullo sviluppo di software aventi lo scopo di ottimizzare il lavoro dei call center inbound delle strutture sanitarie).

Esami a domicilio?

Sì, grazie!

Quando si dice che la tecnologia è amica dell’uomo, si parla con cognizione di causa nel momento in cui si tocca l’argomento della salute.Per rendersene conto basta rammentare che, al giorno d’oggi, è a dir poco semplice prenotare un’ecografia da far eseguire a domicilio.

Anche in questo caso, il periodo del Covid può essere definito, a ragione, come uno spartiacque.

Durante gli anni dell’emergenza sanitaria abbiamo imparato a proteggere i più fragili, anziani in primis.Molto spesso, evitare di portarli presso strutture sanitarie molto frequentate vuol dire fare una scelta preziosa e decisiva per la loro salute.

Da non dimenticare, inoltre, sono i vantaggi che le ecografie a domicilio portano nella vita dei caregiver familiari.La società è sempre più anziana e, con le strutture pubbliche difficilmente accessibili e quelle private con rette mensili spesso fuori dalla portata economica delle famiglie, sempre più persone scelgono di prendersi cura tra le mura domestiche dei parenti in terza età.

La possibilità di prenotare in pochi click ecografie da effettuare direttamente a casa è un fattore che porta un cambiamento positivo importante nella vita di chi gestisce un parente anziano e che, per via di questa scelta, fa spesso fatica a trovare un equilibrio tra i compiti di caregiver, altri impegni familiari e il proprio lavoro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare