Quantcast

Banner Gori
Eventi Sud - terza pagina

“Venezia a Napoli. Il cinema esteso” : due città legate dalla stessa pellicola

VENEZIA a Napoli : parte oggi fino al 28 Ottobre, la IX edizione della rassegna cinematografica con Anteprime e incontri dalla 76a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

“Venezia a Napoli. Il cinema esteso” : due città legate dalla stessa pellicola

NAPOLI- Dal 22 al 28 Ottobre, Napoli ospita “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, rassegna cinematografica giunta alla IX edizione, diretta da Antonella Di Nocera a cura di Parallelo 41 . Alla rassegna contribuiscono anche MIBACT, Regione Campania, in collaborazione con Biennale di Venezia, 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Università degli Studi di Napoli Federico II e Coinor, Arci Movie, Institut Français Napoli, Istituto Confucio dell’Orientale, Goethe Institut, Istituto Luce, Giornate degli Autori, Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Accademia di Belle Arti di Napoli, Film Commission Regione Campania, Istituto Cervantes, Rassegna Sguardi Ostinati di Casalnuovo, Moby Dick. Con il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Arrivano a Napoli oltre 30 titoli, con anteprime e incontri, dal programma della 76. Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. In occasione della giornata inaugurale, solo per la stampa alle ore 12, presso il Cinema Astra, proiezione di “All this victory” di Ahmad Ghossein.
A seguire nel pomeriggio, sempre presso il Cinema Astra (Via Mezzocannone, 109- l’ingresso è di 3 euro), quattro saranno le proiezioni in anteprima : alle ore 17 il documentario “800 mal einsam: ein tag mit dem filmemacher Edgar Reitz” in cui la giovane autrice Anna Hepp dialoga con il celebre regista tedesco, ottantaseienne, Edgar Reitz; alle ore 19, la regista Nunzia De Stefano presenta il suo film d’esordio “Nevia”, prodotto da Matteo Garrone, il film racconta la vita di un’adolescente in un campo container di Ponticelli (sarà presente anche il cast in sala). In serata, a conclusione del primo giorno serata verranno proiettati i film vincitori della Settimana Internazionale della Critica di Venezia e i registi in sala: dalle ore 21, il Miglior Cortometraggio Sic@Sic “Veronica non sa fumare” di Chiara Marotta e “All this victory” (Gran Premio) del libanese Ahmad Ghossein.
Grazie alla campagna di attivazione di accrediti culturali rivolta agli studenti della Campania, è stata registrata una grande partecipazione da parte dei giovani e degli studenti delle scuole superiori che in oltre 2000 parteciperanno alle mattinate loro riservate al Cinema Modernissimo (giovedì 24 ottobre, ore 10) e al Cinema Pierrot di Ponticelli (venerdì 25 ottobre, ore 10) in occasione della proiezione de “Lo sceicco bianco” (1952) di Federico Fellini, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, a cui sarà presente Stefano Francia di Celle, curatore della sezione Venezia Classici.
Tra gli ospiti protagonisti in queste giornate il maestro Giuliano Montaldo, il critico cinematografico, saggista e autore televisivo Enrico Ghezzi, Franco Maresco, l’attore francese Gérard Meylan, e ancora Niccolò Vivarelli, i giovani cineasti internazionali Antonine de Bary, Shahad Ameen, Théo Court e Sébastian Muñoz, insieme agli ospiti italiani Francesco Di Leva, Simone Isola, Simone Cipani e tanti altri.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Stéphanie Esposito

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania