Quantcast

FUCINI RONCALLI Visita Agli Scavi di Stabiae
Sud - terza pagina

SMS Fucini – Roncalli, viaggio nel passato alla scoperta di Stabiae

Gli alunni della SMS Roncalli – Fucini in vista agli scavi archeologici di Stabiae

Scoprire le bellezze archeologiche che ci circondano, questo è stato l’obiettivo della visita agli scavi archeologici di Stabiae organizzata dalla SMS Fucini – Roncalli nell’ambito delle lezioni sull’alimentazione.

Qualcuno potrebbe chiedersi: “In che modo lezioni sull’alimentazione possano collegarsi alla visita ad un sito archeologico?” Questa è proprio la domanda che abbiamo rivolto a Rosanna Fienga, la tutor esterna di questo progetto. La risposta è stata quanto mai interessante.

 La Tutor ci ha informato che nel suo percorso didattico, che ha previsto nella prima lezione anche esercitazioni pratiche, c’è tutto un percorso storico che parte dall’alimentazione romana e arriva fino ai giorni nostri con la “dieta mediterranea”.

In questo percorso storico attraverso le tradizioni alimentari delle diverse epoche, la visita agli scavi di Stabiae è stata l’opportunità di far vedere agli alunni dove e come vivevano i romani.

La prossima lezione sarà incentrata sulle pietanze dell’epoca romana.

Rosanna, che conosciamo bene per la sua voglia di fare, si è avvalsa per questa visita della professionalità dell’archeologo Angelo Mascolo che, gratuitamente (è bene sottolinearlo n.d.a.), ha accompagnato e spiegato agli alunni segreti e curiosità di Villa San Marco.

Il messaggio finale che ha lasciato agli studenti è stato: Preserviamo questo sito per permettere alle future generazioni di godere di questa “bellezza” che non morirà mai.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Vollono

Nato a Castellammare di Stabia, il 30 novembre 1973, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania. Diplomatosi in Informatica all'Istituto Tecnico Statale "R.Elia" di Castellammare di Stabia (Na) con il massimo dei voti ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio Internazionale presso l'Università Parthenope di Napoli.
Impiegato presso il Ministero della Pubblica Istruzione come Assistente Tecnico di Laboratorio per le discipline informatiche presso ITS "L. Sturzo" di Castellammare di Stabia (Na), esercita anche la professione di giornalista da diversi anni ed è Direttore Responsabile del quindicinale di informazione "NewsMania", oltre ad essere Vicedirettore del Network ViViCentro. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico dal titolo "Il Pungiglione Stabiese", su Vivi Radio Web

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania