Quantcast

Sud - terza pagina

Ercolano, il Mav festeggia i suoi primi 10 anni di attività: i dettagli

Ercolano, il Mav festeggia i suoi primi 10 anni di attività: i dettagli

Ercolano, il Mav, il Museo archeologico virtuale lunedì prossimo festeggerà i suoi primi 10 anni di attività con una serata speciale.

Come si può leggere in una nota: «Il Mav, infatti, fuoriesce dal suo contenitore e si espone alla città, mostrando alcune sue peculiarità all’esterno dell’edificio che lo ospita utilizzando la stessa tecnologia del percorso museale». Lunedì – a partire dalle 21/21,30 fino a mezzanotte – sarà mostrata una novità ovvero «il videomapping, uno spettacolo con videoproiezione sulla facciata principale del Museo».

Sarà effettuata «una mappatura software dell’edificio con effetti di luce che risaltano il profilo della struttura, vetrate, bordi, colonne, scalone». Nella proiezione si introducono elementi di contestualizzazioni del Museo (ad esempio il corteo dei soldati romani, reperti 3d, alcune ricostruzioni virtuali).

Lunedì è un evento che segue il concerto della Nuova Orchestra Scarlatti tenutosi nell’auditorium del museo il 21 giugno scorso e lo spettacolo di Peppe Servillo del 27 giugno: «Due grandi successi decretati dalla partecipazione del pubblico presente» si evidenzia ancora.

Il Mav è nato nel luglio 2008 ed è oggi gestito dalla Fondazione Cives presieduta dal maggio scorso da Luigi Vicinanza; consiglieri d’amministrazione sono Ciro Cozzolino e Gaetano De Rosa; il direttore del museo è Ciro Cacciola. I soci della fondazione sono la Regione Campania, la Città metropolitana e il Comune di Ercolano.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania