Quantcast

Banner Gori
abbattiamo i muri
Sud - terza pagina

“Abbattiamo i muri!” in Piazza per Ricordare la Storia

Il 9 Novembre 2019 dalle ore 10,00 al centro di Piazza Carlo III, la manifestazione per ricordare la caduta del muro di Berlino.

“Abbattiamo i muri!” in Piazza per Ricordare la Storia.

NAPOLI- Il 9 Novembre 2019 dalle ore 10,00 al centro di Piazza Carlo III avrà luogo la manifestazione “Abbattiamo i muri” per celebrare i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino (9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale si vide costretto a decretare la riapertura delle frontiere con la repubblica federale).
L’evento sarà realizzato in collaborazione con Kodokan Napoli, ARCI Mediterraneo, ARCI Gay, Ass. Palinuro, Assoutenti Campania, Afro Napoli United. Parteciperanno il Sindaco di Napoli, l’Assessora ai diritti di Cittadinanza e le rappresentanze consolari della Repubblica di Germania. Vi parteciperanno persone provenienti da diversi background culturali accumunati dall’idea comune di difendere il senso di “comunità”.
Alle 10 una plenaria accoglierà i writers che coloreranno i pannelli mobili messi a disposizione, sui quali i partecipanti cercheranno di raccontare un evento fondante dei nostri tempi. Nel pomeriggio l’evento proseguirà con l’istallazione di un muro a secco creato dai partecipanti che verrà poi “distrutto” alle ore 18:53, (in memoria del momento in cui è avvenuta la caduta del Muro di Berlino). Verrà dunque data la possibilità ad ogni partecipante, di portare con se un mattone del muro, numerato e personalizzato, in ricordo di questo giorno.
La caduta del muro di Berlino, per chi è nato negli anni 2000, risulta certamente un fatto storico lontano, da leggerne solo sui libri di scuola, per questo motivo è importante che questi “fatti storici” vengano ricordati e celebrati dalla comunità nella vita reale, in città, in modo che le generazioni più adulte possano tramandare il ricordo e il messaggio di ciò che l’evento ha rappresentato per tutti noi cittadini italiani, europei.

 

Print Friendly, PDF & Email
loading...

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat