F
rancesco Somma candidato con Più Campania in Europa dopo essersi espresso sulla risorsa “Monti Lattari” oggi esprime le sue considerazioni sul settore economico del turismo termale. Un settore gravemente colpito dal Covid-19 e che è in crisi da diverso tempo anche se ci sono realtà italiane che sono riuscite a trovare un modo per limitare i danni valorizzando i loro parchi termali.
In sintesi l’obiettivo che si prefigge Francesco Somma è di valorizzare i parchi termali della Campania in particolare quello di Castellammare di Stabia che da anni è stato abbandonato.
Quelle che seguono sono state le sue parole sintetizzate in un comunicato stampa:
“La Campania – dichiara Francesco Somma, candidato con Più Campania in Europa – possiede un tesoro prezioso fatto di tantissime fonti termali, ma non siamo ancora in grado di valorizzarlo come meriterebbe e come dovremmo.
Il nostro settore termale è un circuito che merita attenzione oltre che un pieno sviluppo. Sono stato – prosegue il dottor Somma- in luoghi come Chianciano e Fiuggi che hanno saputo valorizzare al massimo le proprie fonti. Noi, qui in Campania, abbiamo tanto di più, ma sfruttato malissimo. In alcuni comuni termali della nostra regione, le terme rappresentano un punto forte di sviluppo, di turismo, di benessere.
In altri come Castellammare di Stabia, invece, bisogna davvero rimboccarsi le maniche e ripartire da zero investendo anzitutto in strategie, non solo economiche. ‘Apriremo’ e ‘faremo’ sono parole che abbiamo già sentito. Vanno bene, per quanto riguarda Castellammare di Stabia, i tavoli al MISE ma ora è tempo di azioni concrete.
La Campania, la nostra terra, necessita di maggiori investimenti sulle acque, sul wellness, sull’ambiente perché le terme rappresentano una risorsa straordinaria in ambito turistico.
Mi sento di dire fin da ora che, una volta eletto in Consiglio Regionale, chiederò da subito agli assessorati regionali al turismo, allo sviluppo economico e al lavoro, che si affrontino nel merito le misure da adottare per il rilancio del settore termale superando le frammentazioni, unendo le forze , con l’obiettivo di mettere in campo un’azione di sistema.
Insieme a Federterme, agli assessorati e agli operatori del settore – conclude Somma – e’ necessario fare rete per realizzare una crescita economica sul territorio”.
#prendiamocenecura, #piùcampaniaineuropa, #consiglioregionalecampania.
Lascia un commento