21 C
Castellammare di Stabia

Emergenza Covid-19 : un decimo contagiato a Castellammare di Stabia

LEGGI ANCHE

Emergenza Covid-19 : la Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato stamattina che c’è un altra persona risultata positiva al Covid-19 a Castellammare di Stabia.

Emergenza Covid-19 : un decimo contagiato a Castellammare di Stabia

C

ASTELLAMMARE DI STABIA- La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato stamattina che c’è un altra persona risultata positiva al Covid-19: il Sindaco Gaetano Cimmino lo ha comunicato attraverso i canali social.
La persona è una 24enne, figlia di uno dei pazienti già risultati positivi nei giorni scorsi. La ragazza, attualmente in isolamento domiciliare insieme alla madre, avvertiva sintomi febbrili da alcuni giorni ed è stata sottoposta a tampone, che ha dato esito positivo.

Sale in doppia cifra, quindi, il numero dei pazienti contagiati a Castellammare: 7 sono tuttora positivi, 2 sono deceduti, una è guarita. In isolamento attualmente ci sono 92 persone, tutte venute a contatto a pazienti positivi al Covid-19 oppure a casi sospetti in attesa dell’esito del tampone.

Le forze dell’ordine proseguono intanto nell’attività di controllo del territorio e i carabinieri hanno sorpreso due giovani pregiudicati che si aggiravano in città, in possesso rispettivamente di un coltello e di droga. Il materiale è stato posto sotto sequestro e i due giovani sono stati entrambi denunciati.

Dai vertici più in alto, il Ministero della Salute trasmette le dichiarazioni del Ministro Speranza: “Soddisfazione per l’intesa raggiunta tra governo e forze sociali” continua “La sicurezza per chi lavora è un aspetto fondamentale e sono soddisfatto per l’addendum che riguarda nello specifico la parte sanitaria. Il virus si sconfigge tutti insieme”.

Ricordiamo che sul sito del Ministero della Salute è possibile consultare i file indicativi sulle norme comportamentali da seguire e il vademecum per riconoscere i sintomi sospetti.

Ricordiamo alla cittadinanza che il virus si trasmette innanzitutto per via orale: per questo motivo, alla luce dei nuovi chiarimenti, è bene coprire bocca e naso (anche gli occhi), onde evitare che le goccioline emesse quando si parla, anche quando si fuma(!)- è stato chiarito che anche il fumo emesso durante la sigaretta, qualora si sia portatori del virus, ne provoca la diffusione- infettino chi ci è vicino.

Per chi è riuscito a procurarsi una mascherina, la usi nel modo giusto: coprendo naso e bocca, se la mascherina è quella chirurgica, ricordarsi che non va usata per più di un giorno, va cambiata!

Per le altre tipologie di mascherine, è stato spiegato, che è più che sufficiente quello di tipo chirurgica, in quanto quelle con filtro sono da utilizzare qualora si lavori in campo ospedaliero.

 

 

 Stéphanie Esposito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare