Castellammare, le opposizioni contro il Sindaco Cimmino: “La sua lettera a Salvini รจ scandalosa e priva di contenuto”
“La lettera inviata da Cimmino a Salvini risulterebbe tragicomica se non fosse che la materia del contendere รจ la camorra e, in ragione di ciรฒ, รจ semplicemente scandalosa. Ebbene, rivolgersi al Ministro degli Interni esclusivamente sul tema sicurezza, senza far nessun esplicito richiamo a quanto verificatosi in cittร negli ultimi giorni, รจ deplorevole.” Inizia cosรฌ la dura replica firmata dai consiglieri d’opposizione alla lettera inviata dal Sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, al Ministro degli Interni Matteo Salvini.
“Cimmino parla di territorio da presidiare con maggiori forze dellโordine come se il tema del momento fosse una recrudescenza di fenomeni delinquenziali quali furti, rapine, scippi. Ecco, parla da Sindaco di Bassano del Grappa o Limone Piemonte dove, allorchรฉ vi รจ un amplificarsi di episodi criminali, si scrive al capo del Viminale per qualche pattuglia in piรน. Caro Sindaco, fingi di non capire. Allโ inizio di Dicembre in cittร รจ esploso quanto in maniera strisciante era giร noto: la Magistratura ha palesato la commistione tra ambienti politici, imprenditoria insana e la camorra di sempre. Non un cenno, non un riferimento a quanto emerso.”
“Cosa dovrebbe capire, da quanto scritto, il Ministro?” si chiedono i consiglieri.
“Che ci si trovi in un momento di difficoltร da superare con qualche presidio di polizia. Fuori strada! Oggi il Sindaco di Castellammare deve chiedere che si accertino nomi, cognomi, circostanze, fatti che interessano questa cittร . Deve chiedere che, al piรน presto, si chiariscano le commistioni tra politici e camorra senza tanti giri di parole. Chi รจ lo stato e chi lโanti-Stato. Chi sta con la camorra e chi contro. Tertium non datur, altrimenti si รจ complici. Auspichiamo che nella giornata di domani il Sindaco riferisca in aula su ciรฒ che รจ accaduto e chiarisca quali atti, oltre alla lettera inviata al Ministro, sta mettendo in campo. La cittร ha bisogno di risposte concrete. Come opposizione siamo pronti, come abbiamo dimostrato in questi mesi, a fare la nostra parte.”
I consiglieri:
Laura Cuomo
Massimo De Angelis
Andrea di Martino
Tina Donnarumma
Eutalia Esposito
Francesco Iovino
Francesco Nappi
Giovanni Nastelli
Tonino Scala




