Quantcast

Sud - politica

Castellammare, la Cassa Armonica torna con i suoi giochi di luce: pronta per il Natale

Castellammare, la Cassa Armonica torna con i suoi giochi di luce: pronta per il Natale

Castellammare si riappropria del suo simbolo. La Cassa Armonica domani sarà restituita al pubblico. E la riapertura sarà preceduta stasera da giochi di luce per cancellare simbolicamente il buio che avvolgeva la Cassa Armonica da troppi anni.” Ad annunciarlo è il Sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino.
“Un regalo di Natale per gli stabiesi che da oltre un decennio ormai assistevano al progressivo abbandono del monumento in stile Liberty progettato dall’architetto Eugenio Cosenza e posizionato nel cuore della villa comunale dal lontano 28 aprile 1900.”
“La messa in sicurezza della Cassa Armonica – spiega Cimmino – è consistita nella verifica globale della struttura e nella sostituzione delle parti ammalorate, in particolare la pedana in legno, nella sostituzione della sottostante armatura metallica, nella pulizia della conca di risonanza, nel rifacimento dell’impianto elettrico e nella messa in opera dei corpi illuminanti.”
“Dall’ultima opera di restauro nel 1988, d’altra parte, erano state effettuate unicamente opere di manutenzione straordinaria per il monumento simbolo di Castellammare. Ma la riapertura al pubblico a seguito dei lavori di messa in sicurezza è soltanto il primo passo del restyling della Cassa Armonica. Siamo già in dirittura d’arrivo, infatti, per mettere a punto la progettazione per il restauro del monumento, che potrà così presto tornare definitivamente al suo antico splendore.” conclude il sindaco stabiese.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania