Quantcast

Banner Gori
settimana europea mobilità
Sud - politica

Anche a Castellammare la Settimana Europea della Mobilità

Dal 16 al 22 a Castellammare programmati una serie di eventi in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Convocata un’apposita conferenza stampa

Anche a Castellammare la Settimana Europea della Mobilità

Castellammare di Stabia – Il sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino e l’assessore all’ambiente Gianpaolo Scafarto, hanno convocato gli organi d’informazioni per una conferenza stampa di presentazione delle iniziative messe in campo per la “Settimana della Mobilità”.

Un progetto all’interno della “Settimana Europea della Mobilità” programmata dal 16 al 22 settembre a livello europeo.

Giunta alla 18a edizione, diventata orami un appuntamento fisso e alla quale migliaia di città e cittadini europei aderiscono e si mobilitano per lanciare messaggi di cambiamenti per il soggettivo e collettivo stile di vita, per migliorare la qualità della stessa delle nostre comunità.

Anche Castellammare ha aderito programmando una serie d’iniziative e lanciando messaggi attraverso una brochure che sarà distribuita nei prossimi giorni.

“Abbiamo aderito a questa iniziativa europea con convinzione – ha affermato il primo cittadino – per promuovere Castellammare alla mobilità, aspetto per il quale stiamo lavorando da mesi”.

Ha, infatti, comunicato ai giornalisti presenti, che è in fase di redazione il Piano della Mobilità, Piano che sarà presentato alle associazioni, ai cittadini e all’assise comunale, “perché non intendiamo calare nulla dall’alto”.

E’ nelle cose, ha aggiunto Cimmino, che dopo l’approvazione di detto Piano occorre tempo affinché cambino le abitudini, i modi di fare, le consuetudini perché “ogni azione che si mette in campo comporta difficoltà a essere accettata, e comunque l’obiettivo finale è, far essere Castellammare città europea”.

Il tema dell’edizione 2019 della Settimana della Mobilità è la “mobilità attiva”, ovvero mobilità pedonale e ciclistica, e per questo è stato scelto lo slogan, “Camminiamo insieme”.

“Tema che abbiamo sposato nella sua totalità – ha affermato l’assessore Scafarto – perché intendiamo disincentivare l’uso del mezzo privato e promuovere bici e il camminare per migliorare la qualità dell’aria e per mantenerci in forma”.

Nell’arco della settimana in questione, ha ancora aggiunto l’assessore, sono stati organizzati momenti di discussioni e riflessioni; dal convegno sul cicloturismo, nel corso del quale saranno analizzati i dati rispetto all’aumento dei flussi turistici di questi ultimi anni, a quello sui cambiamenti climatici con la partecipazione di esperti.

Venerdì 20, con la collaborazione dell’associazione Amici della Filandieri una “pedalata” per alcune strade della città, mentre sabato 21 nella villa saranno presenti aziende che producono mezzi sostenibili.

La settimana della mobilità si conclude domenica con la chiusura di alcune strade al traffico, cosa che avverrà contemporaneamente in tutte le città su indicazione della Comunità Europea.

“La nostra azione non si conclude con questa settimana – ha ancora detto Scafarto – infatti, sono in programma incontri mensili di due ore, nelle scuole, di ogni ordine e grado, per parlare agli alunni della mobilità e la sicurezza stradale e per sviluppare la conoscenza ambientale”.
Giovanni Mura

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania