Quantcast

Banner Gori
"Dove c'è violenza non c'è amore"
Sud - opinioni

Al Liceo “F.Severi” forum su: “Dove c’è violenza non c’è amore”

Stamattina alle ore 10:30, al Liceo Scientifico “F. Severi” si terrà la conferenza “Dove c’è violenza non c’è amore” organizzata dalla Dott.ssa Marianna Trojano.

Al Liceo “F.Severi” forum su: “Dove c’è violenza non c’è amore”

CASTELLAMMARE DI STABIA- Stamattina alle ore 10:30 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “F. Severi” avrà luogo la conferenza dal titolo “Dove c’è violenza non c’è amore”, organizzato dalla Dott.ssa Marianna Trojano, psicologa clinica e forense responsabile della sede campana dell’Osservatorio Violenza e Suicidio.
La psicoterapeuta Marianna Trojano ha così motivato l’iniziativa: “Viviamo in una società pervasa dalla violenza di genere che sia fisica, psicologica o nella subdola forma della discriminazione. La conferenza vuole ricordare ai ragazzi da dove nasce e come si evolvono gli episodi di violenza di genere e vuole prevenire il fenomeno attraverso un’educazione all’informazione, aggiornandoli sulle recenti riforme legislative in materia e cercando di offrire loro gli strumenti per carpire i cosiddetti “segnali d’allarme”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi ad essere più consapevoli delle loro azioni, e a stabilire rapporti più empatici ed autentici, superando gli stereotipi di genere e rispettando le persone con cui entrano in relazione attraverso un linguaggio che sia scevro da pregiudizi, condizionamenti e mortificazioni. Un radicale cambio nelle future generazioni avverrà solo quando i giovani, gli uomini, smetteranno di relegare il termometro del proprio valore al grado di potere esercitato sulla (ex) partner alla propria presunta forza sinonimo per loro di “superiorità/virilità”.
Il forum è promosso da Rotary e-Club Due Golfi del Distretto 2100 con il gratuito patrocinio dell ‘ Osservatorio Violenza e Suicidio. Ad intervenire ci saranno, oltre che alla Dott.ssa Trojano che parlerà su: “La spirale della violenza: come arginare i rischi correlati”, il Dott. Stefano Callipo psicologo clinico, giuridico e psicoterapeuta Presidente dell’Osservatorio Violenza e Suicidio con il tema: “Quando l’amore diventa patologico: dinamiche e aspetti clinici”. Seguirà l’intervento dell’On. Avv. Catello Vitiello, componente della prima commissione affari costituzionali, sul tema: “Novità giuridiche e giurisprudenziali in materia codice rosso”.
Conclude la Dott.ssa Trojano: “Per sensibilizzare il territorio campano siamo infatti in procinto di far partire la sede locale dell’Osservatorio Violenza e Suicidio di cui sono responsabile. A breve si terrà un congresso di lancio”.

Stéphanie Esposito

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Stéphanie Esposito

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat