21.4 C
Castellammare di Stabia

Al Liceo “F.Severi” forum su: “Dove c’è violenza non c’è amore”

LEGGI ANCHE

Stamattina alle ore 10:30, al Liceo Scientifico “F. Severi” si terrà la conferenza “Dove c’è violenza non c’è amore” organizzata dalla Dott.ssa Marianna Trojano.

Al Liceo “F.Severi” forum su: “Dove c’è violenza non c’è amore”

C

ASTELLAMMARE DI STABIA- Stamattina alle ore 10:30 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “F. Severi” avrà luogo la conferenza dal titolo “Dove c’è violenza non c’è amore”, organizzato dalla Dott.ssa Marianna Trojano, psicologa clinica e forense responsabile della sede campana dell’Osservatorio Violenza e Suicidio.
La psicoterapeuta Marianna Trojano ha così motivato l’iniziativa: “Viviamo in una società pervasa dalla violenza di genere che sia fisica, psicologica o nella subdola forma della discriminazione. La conferenza vuole ricordare ai ragazzi da dove nasce e come si evolvono gli episodi di violenza di genere e vuole prevenire il fenomeno attraverso un’educazione all’informazione, aggiornandoli sulle recenti riforme legislative in materia e cercando di offrire loro gli strumenti per carpire i cosiddetti “segnali d’allarme”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi ad essere più consapevoli delle loro azioni, e a stabilire rapporti più empatici ed autentici, superando gli stereotipi di genere e rispettando le persone con cui entrano in relazione attraverso un linguaggio che sia scevro da pregiudizi, condizionamenti e mortificazioni. Un radicale cambio nelle future generazioni avverrà solo quando i giovani, gli uomini, smetteranno di relegare il termometro del proprio valore al grado di potere esercitato sulla (ex) partner alla propria presunta forza sinonimo per loro di “superiorità/virilità”.
Il forum è promosso da Rotary e-Club Due Golfi del Distretto 2100 con il gratuito patrocinio dell ‘ Osservatorio Violenza e Suicidio. Ad intervenire ci saranno, oltre che alla Dott.ssa Trojano che parlerà su: “La spirale della violenza: come arginare i rischi correlati”, il Dott. Stefano Callipo psicologo clinico, giuridico e psicoterapeuta Presidente dell’Osservatorio Violenza e Suicidio con il tema: “Quando l’amore diventa patologico: dinamiche e aspetti clinici”. Seguirà l’intervento dell’On. Avv. Catello Vitiello, componente della prima commissione affari costituzionali, sul tema: “Novità giuridiche e giurisprudenziali in materia codice rosso”.
Conclude la Dott.ssa Trojano: “Per sensibilizzare il territorio campano siamo infatti in procinto di far partire la sede locale dell’Osservatorio Violenza e Suicidio di cui sono responsabile. A breve si terrà un congresso di lancio”.

Stéphanie Esposito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia – Salernitana sarà diretto da Matteo Marchetti che torna ad arbitrare una partita dei gialloblù

Il fischietto di Ostia Lido, astro nascente dell'arbitraggio italiano, dirigerà il match della 32ª giornata di Serie BKT 2024-2025
Pubblicita

Ti potrebbe interessare