Torre del Greco, controlli dell’Arpac negativi: scattano 5 divieti di balneazione
T
orre del Greco, sono emersi i dati delle analisi relative a 7 campioni di acqua di mare, prelevati sul territorio. I risultati hanno avuto esito negativo su 5 campioni, di conseguenza è stato necessario far scattare il divieto di balneazione per i luoghi interessati .
I controlli erano stati ripetuti lo scorso 8 agosto e non hanno avuto esiti positivi per le zone di Cimitero, Torre di Bassano, Via Litoranea nord, Lido Incantesimo e Mortelle. Restano balneabili soltanto le zone di Calastro, intorno al porto e di Santa Maria la Bruna, dove però non ci sono stabilimenti balneari. Dinnanzi a questi risultati è stato necessario che il Sindaco, Giovanni Palomba emettesse un’ordinanza per vietare la balneazione nelle aree fino a nuova comunicazione e ha invitato l’Arpac a effettuare con immediatezza nuovi prelievi per verificare il rientro della costa torrese nei parametri di legge.
In base a tale divieto, chi sarà sorpreso a fare il bagno nelle zone interdette sarà punito con una multa da 100 a 1000 euro. Ovviamente in tutto questo saranno coinvolti anche i concessionari dei lidi, i quali dovranno apporre un cartello all’ingresso degli stabilimenti balneari con la scritta “Divieto di balneazione”. In pieno agosto, questa ordinanza comporterà non pochi problemi al turismo e alle varie attività commerciali; la speranza è che il tutto rientri al più presto. (Fonte Il Mattino)
Lascia un commento