Quantcast

Sud - cronaca

Torre Annunziata, al via un progetto nelle scuole primarie per contrastare i disturbi dell’apprendimento

Contrasto ai disturbi specifici dell’apprendimento, progetto sperimentale nelle scuole Primarie

Torre Annunziata, percorso di valutazione e screening dei disturbi specifici dell’apprendimento, parte il progetto sperimentale. Secondo le statistiche ufficiali, circa il 5 per cento di bambini e adolescenti nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 18 anni è interessato alle problematiche connessi ai DSA. La Cooperativa H. P. Group, specializzata nello studio di tali problematiche, ha presentato un’apposita proposta progettuale finalizzata ad accertare la diffusione di questi disturbi fra la popolazione scolastica del comune di Torre Annunziata al fine di predisporre interventi mirati.

«E’ necessario – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Stefano Mariano – predisporre e realizzare interventi di screening preventivo in grado di individuare precocemente le problematiche legate ai disturbi specifici dell’apprendimento. Verranno, pertanto, intrapresi percorsi di formazione rivolti a docenti e genitori interessati. Fondamentale, inoltre, sarà l’adozione di metodologie attraverso le quali affrontare in maniera efficace i disturbi dai quali gli alunni sono affetti. La sperimentazione si rivolge ai ragazzi della scuola Primaria e, in particolare, a quelli di età compresa tra i 7 e i 9 anni che effettueranno a breve una serie di test valutativi. L’auspicio dell’Amministrazione Comunale – conclude Mariano – è quello coinvolgere tutte le scuole Primarie presenti sul territorio cittadino nella realizzazione di questo importante progetto».

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania