Quantcast

Gori Banner x Vivicentro
Sud - cronaca

Sorrento, ennesimo scempio di alberi: la denuncia del Wwf

Lo sfogo di d’Esposito sul suo profilo facebook

Sorrento, Claudio d’Esposito, Presidente del Wwf  Terre del Tirreno, ha espresso il suo disappunto, denunciando la continua decimazione di alberi in Penisola Sorrentina, questa volta a causa della costruzione di un, citiamo, “orribile manufatto in cemento”.

Si legge:

“.. la sequenza dell’ultimo carico di tronchi tagliati e trasportati su di un porter!!!
L’ENNESIMO SCEMPIO ASSURDO
La distruzione del verde e degli alberi a Sorrento sembra non avere fine. Sulla via S.Renato è apparsa una tabella della TERNA con il rendering di un orribile manufatto in cemento che dovrebbe sorgere lato strada. Non si spiega il disboscamento dell’intera area, ovvero anche della vasta parte che non verrà edificata? La legna è stata accatastata a tonnellate su alcuni porter che sfrecciavano veloci verso via N.d’Argento. In quel fondo, a pochi metri dal cimitero e al confine con un corso d’acqua, vegetavano aranci, noci e fruttiferi. Tutto distrutto con una velocità inaudita lavorando, come da copione, anche a tarda sera. Quando si tratta di distruggere siamo diventati davvero bravi!!!
Ho filmato l’abbattimento dell’ultimo arancio che, per un attimo, mi ero illuso venisse lasciato al suo posto, o quantomeno recuperato. Eh sì … perchè solo a volerlo si sarebbero anche potuti recuperare gran parte degli alberi invece di farli a pezzi. Inutile dire che la politica comunale della città del Tasso negli ultimi tempi ha investito per il verde pubblico con assurde spese… per eliminare quanti più alberi possibili (grazie ad agronomi pagati) per poi ricomprarli di nuovi … magari piccoli e gnomi e che non danno “fastidio”!!! Una politica miope che sembrerebbe aver perso di vista dove va il mondo!!! Col WWF vedremo di indagare sulle autorizzazioni che pur sono state rilasciate nel passato e di recente. In ogni caso anche se fosse tutto “autorizzato” resta la ferma condanna alla distruzione dell’ennesimo tassello del paesaggio. Perchè “non sono gli alberi che hanno bisogno di noi … ma noi che abbiamo bisogno degli alberi!!!” Chi lo spiega agli amministratori & co. che governano Sorrento???”

A commento, e risposta, a quanto segnalato dal Sig. Claudio d’Esposito, Presidente del Wwf  Terre del Tirreno, il Sig Sandro Di Domenico, per conto della Fondazione Ecosistemi di Roma che coadiuva Terna, ci ha fatto pervenire la loro risposta che, in nome di una informazione libera e completa abbiamo QUI pubblicato.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania