Quantcast

Sud - cronaca

Scafati, un frutteto per ricordare Nicola Nappo, vittima innocente della Camorra

Scafati, un frutteto per ricordare Nicola Nappo, vittima innocente della Camorra: “Occasione per creare lavoro sano in un territorio difficile”

Nella giornata di ieri, la piantumazione di un albero di leccio ha dato il via al frutteto in ricordo di Nicola Nappo, vittima innocente della Camorra assassinato nel 2009.
La società civile di Scafati, rappresentata dalle associazioni Alpaa, Libera, Finetica e il circolo Arci Ferro 3.0, attendeva da tempo la realizzazione di questo progetto che prevede la trasformazione di 12 ettari agricoli, facenti parte dei beni confiscati al clan Galasso, in un frutteto attraverso il quale avverrà la promozione della legalità in un Comune come quello in provincia di Salerno segnato profondamente dall’attività della criminalità organizzata e la sua sinergia con la politica locale che ha causato lo scioglimento dell’Amministrazione per infiltrazioni camorristiche. Il frutteto verrà realizzato in collaborazione con gli studenti dell’istituto Profagri di Salerno, guidato dal dirigente scolastisco Alessandro Turchi.
Presenti all’iniziativa di ieri, tra gli altri, Ivana Galli, segretaria generale della Flai Cgil, il referente regionale di Libera, Fabio Giuliani e Mario Nappo, il padre di Nicola.
Con questo bene confiscato alla camorra  vogliamo creare occasioni di lavoro sano in un contesto difficile, dove non siamo stati certamente accolti con il sorriso, ma dove abbiamo comunque trovato persone di buona volontà disposte a collaborare.” Queste le paroleraccolte dai colleghi di LiraTv – di Ivana Galli che ha dato il via alla piantumazione.

La pagina ufficiale del Fondo Agricolo “Nicola Nappo”

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania