Quantcast

Sud - cronaca

Pompei, turista francese bloccato dal custode: avrebbe trafugato reperti dagli Scavi

Furto di reperti negli scavi di Pompei sventato da un custode: un turista francese di 50 anni denunciato dai carabinieri

Non è la prima volta che un turista cerca, non sazio della magnifica esperienza, di portarsi via un “souvenir” dagli scavi di Pompei. Episodi del genere sono purtroppo ancora molto frequenti e mettono a serio rischio la conservazione del patrimonio storico. Questa volta a finire nei guai è stato un turista francese 50enne, denunciato dai Carabinieri del posto. La compagna dell’ uomo avrebbe, invece, fatto perdere le proprie tracce nel sito. I militari, in possesso dei suoi documenti, hanno avviato le ricerche in tutto il Parco Archeologico.  Non si esclude che possa aver trafugato altri reperti. A sventare il furto del turista francese, stando a quanto riferito da IlMattino, sarebbe stato un addetto alla sorveglianza, Michele Cartagine, che lo avrebbe bloccato fino all’arrivo delle forze dell’ordine.
L’uomo è stato beccato mentre era intento a scavare cocci antichi dietro la Casa di Loreto Tiburtino (detta anche di Quartione).
Il custode in servizio, dopo aver avvertito i Carabinieri dell’accaduto, ha deciso di intervenire per non permettere la fuga dell’uomo. Giunti sul posto, i militari hanno recuperato il materiale trafugato e preso in custodia l’uomo che ora è stato denunciato a piede libero.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

1 Commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania