Quantcast

Banner Gori
Piazza, ultima frontiera Studenti e Prof a difesa della Scuola Combi
Sud - cronaca

Piazza, ultima frontiera – Studenti e Prof a difesa della Scuola (VIDEO)

Una piazza incantata, ieri, quella in estrema difesa di una Scuola pubblica che rischia lo snaturamento, naturizzata nuovamente dal fantasmagorico albero della maga Ananda, che in pochi minuti ha fatto di noi altrettante gemme su rami nutriti dalle linfe di valori negletti, agitate dal vento dell’indignazione.

Piazza, ultima frontiera – Studenti e Prof a difesa della Scuola (VIDEO)

Qualche giornalista ha scritto, con l’intento di rimarcare la nostra marginalità disperata, mi pare, di aver visto “le stesse facce” che protestarono per il provvedimento punitivo inflitto alla docente siciliana “rea” di non aver censurato i suoi studenti.

No, caro reporter.

Non eravamo gli stessi. Non lo eravamo qualitativamente, perché il tempo non passa invano, e ora siamo più consapevoli della determinazione impudica con cui si intende portare avanti il progetto di totale disintegrazione della Scuola, e non lo eravamo quantitativamente, perché c’erano delle gemme più splendenti di altre, più nuove, più fresche, che hanno sentito il dovere di testimoniare il loro amore per la Scuola che conoscono e in cui si riconoscono, quella delle classi che imparano a respirare e co-spirare assieme, delle aspettative create o deluse, delle assemblee, delle feste improvvisate, dei compiti, delle resistenze collettive e delle solidarietà spontanee: erano i miei alunni.

  • Qualcuno dice che eravamo pochi.
  • Qualcuno dice che eravamo sempre gli stessi.
  • Io non dico niente. La mia vittoria sta tra le mie braccia.

Piazza, ultima frontiera – Studenti e Prof a difesa della Scuola (VIDEO) / Marcella Raiola / Redazione Campania

 © TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat