Sud - cronaca

Piano di Sorrento, bus EAV in fiamme: a bordo studenti, tragedia sfiorata

Autobus EAV in fiamme mentre trasportava studenti da Piano di Sorrento. Il Sindacato:”Tragedia sfiorata, bisogna cambiare il modello di manutenzione”
Giunge la notizia di un nuovo incidente che avrebbe coinvolto un pullman dell’EAV: a causa di una serie di guasti meccanici, questa mattina, per la seconda volta, un autobus dell’azienda ha preso fuoco.
Dal pullman, che viaggiava da Piano di Sorrento verso Sant’Agata sui due Golfi, riferisce TvCity, è improvvisamente iniziato a fuoriuscire del fumo.
A quel punto l’autista ha fatto immediatamente evacuare il mezzo e ha allertato i vigili del fuoco, non riuscendo a domare le fiamme con gli estintori presenti sull’autobus.
Solo la tempestività dell’autista ha evitato la tragedia: il bus, avvolto completamente dalle fiamme, stava trasportando numerosi studenti.

Il sindacato OR.S.A., che tutela i lavoratori EAV, si domanda: “Quanto tempo deve ancora passare per capire che il modello di manutenzione intrapreso non è adeguato e che l’età media del parco veicoli è troppo elevata?”.
“Si è cambiato metodo sulle manutenzioni, forse per abbassare i costi – prosegue la nota del sindacato – però il vecchio sistema funzionava! È evidente a tutti che non abbiamo mai avuto una tale concentrazione d’incidenti. Vogliamo aspettare un incidente più grave?
Un altro incendio, un’altra rottura sterzo o freni? Da qualche parte, da parte di qualcuno c’è stato un errore: si cambi direzione il più presto possibile, si identifichino le procedure amministrative di selezione, di comando, di controllo, di manutenzione per evitare il ripetersi di tali eventi, prima che accada qualcosa di irreversibile per i lavoratori e per i viaggiatori”.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania