Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, quartiere Vomero invaso da strani insetti: la denuncia dei residenti

Il quartiere collinare di Napoli del Vomero e l’area di Camaldori invasi dagli insetti: da diversi giorni si susseguono le lamentele dei residenti sui gruppi social

Da diversi giorni i residenti del quartiere collinare del Vomero di Napoli e dell’area di Camaldori lamentano l’invasione di insetti che sembrerebbero delle blatte. L’allarme corre sui gruppi social:

Scusate, volevo chiedervi se è capitato a qualcun altro trovare in casa questi animali. Non so di cosa si tratta, sono un paio di giorni che li trovo sulle zanzariere. Abito in via pigna lato alto s. Martini. Grazie a chi risponderà“.“Io abito al vico acitillo di fronte allo stadio Collana e ho il balcone pieno“. “Io vivo in via Pigna ho trovato questo insetto sui balconi, ma anche in casa perchè si attacca ai vestiti e al bucato. Di cosa si tratta?”. Sono solo alcuni dei numerosi post apparsi su Facebook, raccolti da Teleclubitalia.

L’ipotesi più quotata è che le blatte siano in realtà maggiolini, coleotteri polifagi che nel mese di aprile – maggio arrivano anche in città per depositare le uova e poi sparire nel mese di giugno. Anche fanno parte della categoria “parassiti”, sono considerati innocui e non portano malattie, nostante il loro aspetto lascia qualche dubbio nei meno esperti. Gli insetti maggiolino adulti sono di colore rosso-brunastro e torace scuro (bruno-nerastro).

La lotta contro il maggiolino insetto si svolge solo in caso di gravi infestazioni e di un numero elevato di adulti in volo. Complessa invece è la lotta alle larve, che prolificano a circa 20-30 cm nel terreno indisturbate, e vanno debellate con prodotti appositi.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania