Bandiera italiana
Sud - cronaca

Napoli, Celebrazioni per i 72 anni della Repubblica: il programma del 2 giugno

Attese nella città di Napoli diverse manifestazioni celebrative per l’anniversario della fondazione della Repubblica che quest’anno ricorre di sabato, ovviamente 2 giugno

Grande attesa per sabato 2 giugno, a Napoli, per le manifestazioni celebrative del  72° Anniversario della Fondazione della Repubblica, quest’anno molto sentite anche a causa della polemica nazionale che ha investito il nostro Presidente della Repubblica.

Nella città partenopea è previsto il seguente programma:

ore 10.45,  al  Mausoleo di Posillipo saranno deposte le corone di fiori  in onore dei caduti. Contestualmente,  in piazza del Plebiscito, in attesa della cerimonia dell’Alzabandiera,  gli studenti metropolitani dell’Istituto comprensivo Don Milani – Aliperti del comune di Marigliano, del Coro del 48° Circolo didattico,  dell’Orchestra dell’Istituto R. Bonghi di Napoli e i giovani del Coro delle voci bianche del Teatro S. Carlo eseguiranno brani musicali per la cittadinanza.

ore 11.30,  in  Piazza del Plebiscito, avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera, con schieramento del reparto interforze,  nel corso della quale il Prefetto darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

A seguire, saranno consegnate le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana  concesse dal Capo dello Stato a cinquantadue  cittadini dell’area metropolitana di Napoli. Nell’ambito della manifestazione, saranno consegnate, altresì,  la medaglia d’onore conferita alla memoria del sig. Carlo Soprano,  deportato ed internato nei lager nazisti, la medaglia d’oro “Vittima del terrorismo” al Caporal maggiore scelto dell’esercito italiano Giuseppe Russo,  la medaglia di bronzo al valor civile al sig. Patrizio Marrazzo e la medaglia d’oro al merito civile alla memoria della sig.ra Teresa Buonocore.

La cerimonia si concluderà con la discesa acrobatica dei Vigili del fuoco sulla facciata del Palazzo del Governo con dispiegamento della bandiera italiana, accompagnati dalle note dell’inno alla gioia  e dell’inno di Mameli, eseguiti dalla fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania  e da giovani orchestrali e coristi.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania