Quantcast

bambini saharawi giunti a Napoli
Sud - cronaca

Napoli, i bambini saharawi in Consiglio comunale

I bambini saharawi giunti a Napoli il 30 giugno scorso nell’ambito del consueto scambio internazionale, sono stati accolti in Consiglio comunale

Il presidente del Consiglio comunale Alessandro Fucito ha accolto oggi pomeriggio nella sala consiliare di via Verdi i dieci bambini saharawi giunti a Napoli il 30 giugno scorso nell’ambito del consueto scambio internazionale promosso in collaborazione tra le istituzioni cittadine, la rappresentanza diplomatica del Fronte Polisario per l’Italia e le associazioni “Bambini senza confini “ e “Tiris”.

All’incontro hanno partecipato anche Fatima Mahfud, vice rappresentante del Fronte Polisario per l’Italia, i rappresentanti delle associazioni che i e Francesca Doria per Tiris, i consiglieri comunali Marta Matano e Mario Coppeto e la presidente della Mostra d’Oltremare Donatella Chiodo.

L’incontro di oggi in Consiglio, ha detto il presidente Fucito, è un momento utile per rinnovare l’amicizia tra Napoli e il popolo del Sahara occidentale, che da oltre quarant’anni si batte pacificamente per il diritto all’autodeterminazione.

La collaborazione con la nostra città, iniziata molti anni fa, è portata avanti dalle associazioni che, a Napoli come in altre città italiane, ospitano complessivamente ogni anno, per sessanta giorni, trecento bambini saharawi. Dalla fine di giugno e fino al 20 luglio, i piccoli sono impegnati in visite culturali, giornate di gioco, di mare e di controlli medici, alle quali si affiancheranno, grazie alla disponibilità della Mostra d’Oltremare, due giornate da trascorrere tra il parco di Fuorigrotta e lo Zoo.

Al termine dell’incontro, il primo in Consiglio comunale, che sarà seguito lunedì 16 luglio da quello tradizionale con il Sindaco, i dieci piccoli “ambasciatori di pace” –   Omar, Mahamud, Babbih, Ahmed, Mohamed, Lebib, Abbay, Nana, Tfarrah e Aiscatu – affiancati dai due accompagnatori Lemneya e Mohamed, hanno ricevuto in dono le medaglie di benvenuto con il simbolo del Comune di Napoli.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania