Matera, operazione contro i furti nelle scuole, arrestate 2 persone (VIDEO)

Due persone sono state arrestate e altre sette sono state denunciate nell’ambito di un’inchiesta contro...

LEGGI ANCHE

Due persone sono state arrestate e altre sette sono state denunciate nell’ambito di un’inchiesta contro i furti nelle scuole coordinata dalla Procura della Repubblca di Matera.

Matera, operazione contro i furti nelle scuole, arrestate due persone (VIDEO)

Nell’ambito di una indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Matera, i Carabinieri* del Comando Provinciale Materano hanno eseguito due provvedimenti restrittivi e sette perquisizioni per furto e ricettazione di materiale didattico di tipo informatico.

L’indagine era partita nel mese di settembre 2017 a seguito di molte denunce per furti nelle scuole che, fino al mese di luglio 2019, hanno fatto registrare il trafugamento di oltre 500 tra notebook e tablet da numerosi istituti scolastici delle province di Matera, Potenza, Taranto, Bari, Lecce, Foggia e Teramo, per un danno complessivo di oltre 500.000 euro.

Matera, operazione contro i furti nelle scuole, arrestate 2 persone / Redazione Campania

Note sull’Arma dei Carabinieri da wikipedia

* L’Arma dei Carabinieri (dapprima Corpo dei Carabinieri Reali e poi Arma dei Carabinieri Reali) è una delle forze di polizia italiane, facente parte contemporaneamente delle forze armate italiane, con competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza; al vertice dell’istituzione vi è un comandante generale con il grado di generale di corpo d’armata.

In caso di emergenza, per contattare i Carabinieri è sufficiente comporre su qualsiasi apparecchio telefonico il numero 112 (senza alcun costo), tranne nelle regioni in cui è attivo il Numero unico di Emergenza.

La creazione
Durante la Restaurazione, Vittorio Emanuele I di Savoia, al rientro in Torino, dopo un periodo passato in sostanziale esilio a Cagliari poiché il territorio continentale del Regno di Sardegna era stato occupato dalle truppe di Napoleone Bonaparte, all’inizio del XIX secolo emanò la legge reale del 13 luglio 1814 (“Regie Patenti”)[7] con la quale fu istituito il Corpo dei Carabinieri Reali, unità militare con compiti di polizia.

Da un punto di vista militare, si trattava di un corpo di fanteria leggera (con una componente di cavalleria), e dunque più elitario rispetto ad un corpo di fanteria di linea; il primo personale arruolato fu, infatti, selezionato nell’eccellenza dei reparti piemontesi, perciò venne considerato un corpo d’élite. Il loro primo generale fu Giuseppe Thaon di Revel, chiamato a ricoprire la più alta carica del corpo il 13 agosto 1814. Il 25 giugno 1833 con decreto del re Carlo Alberto di Savoia vennero adottati i colori del pennacchio (lo scarlatto ed il turchino).

Giovanni Nastelli: Castellammare è pronta ad esplodere per la Juve Stabia

Giovanni Nastelli, ex consigliere comunale di Castellammare di Stabia e appassionato della Juve Stabia, ci racconta il suo pensiero sul Campionato.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare