Quantcast

Sud - cronaca

Massa Lubrense, hacker bloccano file del Comune: i dettagli

Massa Lubrense, hacker bloccano file del Comune: i dettagli

Questa notte il Comune di Massa Lubrense, ha subito un attacco da parte di hacker originari dell’India. I pirati informatici hanno criptato tutti i file di Office ed Excel presenti sul server interno dell’amministrazione, incluse le copie di sicurezza. Ad accorgersi dell’attacco sono stati i primi dipendenti giunti stamane nella sede municipale, in quanto appena hanno acceso i rispettivi computer e tentato di aprire i file che vi erano conservati, i dipendenti hanno subito capito che c’era qualcosa che non andava e quindi hanno allertato il tecnico, il quale ha potuto fare poco se non spiegare la cosa così come la si vedeva. In pratica i file di Office ed Excel risultavano inaccessibili, incluse le copie di backup. Di conseguenza il Comune è stato praticamente paralizzato.

A indagare sulla vicenda è la polizia di Sorrento che ha chiesto al Comune una dettagliata relazione a firma di un tecnico informatico: l’obiettivo è avere elementi più precisi per ricostruire l’esatta dinamica di questo incredibile tentativo di estorsione ai danni dell’ente di piazza Vescovado. Inoltre, sembrerebbe che i malfattori abbiano anche fatto richiesta di riscatto, in base al quale, se il Comune vuole ritornare operativo, dovrà consegnare una quota di 600 dollari entro 72 ore.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania